Al via la 2° Convention Mondiale del Panettone artigianale e tradizionale

In programma il prossimo 4 ottobre, l’evento organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano celebrerà il più famoso dei lievitati. Accademia MLM e Fondazione Telethon insieme per aiutare la ricerca scientifica
Al via la 2° Convention Mondiale del Panettone artigianale e tradizionale

Dopo il grande successo dell’edizione 2022, torna il 4 ottobre al TIGEM di Pozzuoli (NA) dalle ore 15.30, la Convention Mondiale del Panettone artigianale e tradizionale. L’evento, organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano segna una giornata di formazione e di dibattito, moderata da Tiberio Timperi, per celebrare il più famoso dei lievitati, e sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’artigianalità, delle eccellenze italiane e della qualità delle materie prime.

La manifestazione nel dettaglio

La seconda edizione del summit sarà ospitata dall’Istituto Telethon di Genetica e Medicina, grazie alla preziosa collaborazione tra Accademia MLM e Fondazione Telethon, una nuova sinergia che sarà presentata nel corso della giornata con l’intervento di Alessandro Betti, Direttore della Raccolta Fondi di Fondazione Telethon. Con questa importante partnership il Pan dei Re, il nuovo lievitato creato dai Maestri ispirato ai Re Magi, farà parte dell’offerta di Natale dedicata alle aziende di Fondazione Telethon, disponibile sull’e-shop della Fondazione insieme ai tanti altri regali aziendali che aiutano la ricerca scientifica. Anche quest’anno la cabina di regia dell’evento sarà affidata all’ente di Formazione Dolce & Salato di Maddaloni rappresentata dallo Chef Giuseppe Daddio ed il Maestro pasticciere Aniello di Caprio.

Alla convention non mancherà la squadra composta dai Maestri Lievitisti Claudio Gatti, Aniello di Caprio e Giuseppe Mascolo, con i coach Ezio Marinato e Maurizio Bonanomi, la riserva speciale Beniamino Bazzoli e il team manager Davide Malizia, che rappresenterà l’eccellenza italiana al Primo Campionato Mondiale del Panettone a squadre, in programma dal 9 al 13 ottobre a Verona, con la proclamazione dei vincitori il 14 ottobre presso l’HostMilano di Fiera Milano. La manifestazione, organizzata e promossa dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, vedrà professionisti provenienti da tutto il mondo sfidarsi su tre tipi di panettone – tradizionale, al cioccolato e quello innovativo.

Il post-evento

La Campania è la terra del buono e siamo sempre tra i primi a far nostro ogni elemento valido, intelligente, sano e salutare. Anche un grande lievitato come il Panettone, che parte dalla Lombardia, ha visto una grande evoluzione proprio qui in Campania dove abbiamo imparato a lavorare il lievito naturale lo abbiamo arricchito con le eccellenze della nostra terra, dal limone di Amalfi, al fico del Cilento, la mela annurca di Valle di Maddaloni, o l’albicocca pellecchiella del Vesuvio. Questo perché alla base della scienza della pasticceria ci sono metodo, la tecnica, il tramandare la cultura del lievito madre naturale ma anche la ricerca. E per fare ancora un passo avanti, non potevamo che scegliere un luogo perfetto come il Tigem di Napoli, una costola di Telethon, un luogo di scienza e ricerca”, ha commentato lo Chef Giuseppe Daddio.

© Riproduzione riservata