Cacao of Excellence ed Eurochocolate insieme per celebrare il cacao di qualità

Obiettivo dell’intesa è quello di presentare la cultura, la storia e gli straordinari produttori dell'antica coltura del cacao. Il festival del cioccolato si terrà a Perugia dal 13 al 22 ottobre prossimi
Cacao of Excellence ed Eurochocolate insieme per celebrare il cacao di qualità

Cacao of Excellence, l’organizzazione guidata dall’Alleanza tra Bioversity International e il Centro Internazionale per l’Agricoltura Tropicale (CIAT),ha annunciato la sua collaborazione con Eurochocolate, l’annuale festival del cioccolato che dal 1994 si tiene a Perugia e tra i principali d’Europa per professionisti e appassionati. Obiettivo dell’intesa è quello di presentare la cultura, la storia e gli straordinari produttori dell’antica coltura del cacao, e culminerà con la partecipazione di Cacao of Excellence all’Edizione 2023, che si terrà dal 13 al 22 ottobre prossimi.

La partnership nel dettaglio

La collaborazione tra le due realtà rappresenta una naturale estensione dei valori fondamentali del Festival, che ha sempre riconosciuto e celebrato la diversità dei Paesi produttori, così come gli agricoltori del cacao più pregiato del mondo. La kermesse di quest’anno sarà poi ancora più carica di significato, con la prossima costruzione, nello storico Mercato Coperto di Perugia de “La Città del Cioccolato“: una struttura permanente (2.800 mq) dedicata esclusivamente al mondo del cacao e del cioccolato. La location, che verrà inaugurata nell’ottobre 2024, in occasione del 30° anniversario di Eurochocolate, sarà dotata di una fattoria dimostrativa e di un laboratorio dimostrativo del cioccolato, offrendo ai visitatori un’esperienza accattivante che illustra l’intero percorso dal cacao al cioccolato. Con la costruzione di questa struttura all’avanguardia, l’azienda riafferma il proprio impegno nei confronti dell’industria del cacao e promuove una visione inclusiva per il futuro del cioccolato.

Il commento

“Siamo entusiasti di collaborare con Eurochocolate, un festival che condivide la nostra passione per il cacao e riconosce l’importanza di sostenere le comunità produttrici di cacao – ha dichiarato Brigitte Laliberte, Direttore di Cacao of Excellence -. Il Festival Eurochocolate è la piattaforma perfetta per mostrare gli eccezionali sapori e le storie che si celano dietro questa straordinaria coltura. Unendo le forze, possiamo accrescere la consapevolezza e l’apprezzamento per il cacao di alta qualità, celebrando al contempo gli agricoltori impegnati che rendono possibile tutto questo”.

© Riproduzione riservata