Nasce a Perugia Destinazione Cioccolato

L’obiettivo della nuova compagine imprenditoriale sarà quello di sviluppare un importante progetto di promozione del territorio
Nasce a Perugia Destinazione Cioccolato

Nasce a Perugia una nuova realtà imprenditoriale: Destinazione Cioccolato SRL S.B. Grazie all’intesa fra tre Associazioni di Categoria (Coldiretti Regionale, Confcommercio Holding, CNA Holding) e un gruppo di imprenditori dell’industria culturale-creativa, del turismo e della progettazione e innovazione sociale, la nuova compagine avrà una mission ben precisa: promuovere un progetto di sviluppo del territorio.

La mission di Destinazione Cioccolato

L’obiettivo di Destinazione Cioccolato è chiara fin dalla sua denominazione: il cioccolato viene inteso come elemento attrattivo per trasformare la Città di Perugia come destinazione turistica a tema cioccolato. Una mission rafforzata dai numeri di Eurochocolate, uno dei più importanti festival internazionali dell’intera industria che, prossimo alla sua trentesima edizione, ha registrato fino a 800 mila presenze per singola edizione. Il progetto intende porre particolare attenzione agli aspetti sociali, valorizzando il rapporto tra gli operatori locali e il territorio. A presiedere il Cda di Destinazione Cioccolato SRL S.B. è stato chiamato Vasco Gargaglia. Le società coinvolte sono Orizzonte Nove, Bee For Impact, Sifra, Balance 24 e l’imprenditore Paolo Galletti.

Destinazione Cioccolato è stata l’unica realtà ad aver partecipato al recente Bando per la Concessione e valorizzazione del Mercato Coperto di Perugia attraverso un progetto la cui stesura e relativo format ha visto impegnati numerosi e qualificati professionisti, legati non soltanto alla progettazione architettonica e impiantistica ma anche a quella scenotecnica e museale. A loro si sono ovviamente aggiunti anche esperti del mondo del cioccolato e del marketing turistico territoriale che da anni operano con successo nel territorio.

Le dichiarazioni dei protagonisti

“Destinazione Cioccolato nasce dalla volontà di vari soggetti, operativi a livello regionale e nazionale, di fare rete attorno a un prodotto di forte appeal come il cioccolato, per trasformarlo finalmente in un attrattore strategico, unico proprio perché amatissimo e indiscutibilmente evergreen – dichiara Vasco Gargaglia -. Il progetto non poteva che partire da Perugia, già nell’immaginario collettivo associata allo storico marchio Perugina, al popolarissimo Festival Internazionale del Cioccolato Eurochocolate e a un Distretto del Cioccolato composto da realtà produttive particolarmente vivaci. La promozione del territorio farà quindi leva sull’indiscusso potere del cioccolato nell’attrarre, coinvolgere, aggregare e fidelizzare un pubblico ampio e trasversale, utilizzando i migliori format espositivi e un mix di comunicazione online e offline a cui verrà affidato il ricco palinsesto di attività ed eventi a tema che andranno ad animare il Mercato Coperto di Perugia”.

“Abbiamo affrontato con coraggio e determinazione – continua Vasco Gargaglia – una sfida importante che, qualora vinta, potrà avere una ricaduta straordinaria per tutto il territorio regionale. Siamo in una fase, appena avviata dal Comune di Perugia, del procedimento di valutazione e riteniamo quindi doveroso mantenere lo stretto riserbo sui contenuti del progetto. Avremo modo e tempo di raccontare meglio le nostre idee garantendo fin da subito che, in caso di aggiudicazione definitiva del bando, ci sarà la possibilità di dare spazio ad altri protagonisti anche attraverso un azionariato diffuso. Nel frattempo non possiamo che essere soddisfatti nel comunicare che CoopCulture, leader nel settore delle gestioni museali in Italia, ha confermato il suo importante ingresso nel capitale sociale di Destinazione Cioccolato SRL S.B.”.

© Riproduzione riservata