Successo per la Notte Maestri del Lievito Madre a Parma 2023

L’ottava edizione della Notte dei Maestri del Lievito Madre, promossa dall’Accademia MLM, si conferma l’appuntamento estivo più benefico e prestigioso d’Italia. Oltre 80 le tipologie di lievitati presentate e degustate, fra intramontabili proposte tradizionali, golose varianti e novità 2023
Successo per la Notte Maestri del Lievito Madre a Parma 2023

Sotto il cielo stellato di Piazzale della Pilotta a Parma è andato in scena l’appuntamento più dolce dell’estate: l’ottava edizione della Notte dei Maestri del Lievito Madre, evento benefico all’insegna dell’artigianalità a favore dell’Emporio Solidale Parma, organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano con il patrocinio del Comune di Parma e Parma Food Valley.

Durante l’apertura della manifestazione, dopo i saluti iniziali del Presidente Claudio Gatti presso il Palazzo del Governatore in Piazza, è stata conferita una targa di riconoscimento a diversi partner: al Comune di Parma rappresentato dall’assessore Marco Bosi, ad ALMA, la Scuola internazionale di cucina italiana, a Massimo Spigaroli presidente della Fondazione Unesco “Creative City of gastronomy” e ad Elisabetta Cugini, giornalista della rivista Dolcesalato, che ha presentato l’evento ufficiale.  Per il primo anno è stato conferito il Premio “Miglior Accademico 2023”: a ritirarlo, il figlio del Maestro Marco Avidano, recentemente scomparso, “per l’impegno e la professionalità che il maestro Marco ha sempre dimostrato”. Marco nutriva un amore immenso per pasticceria e aveva il pallino di creare qualcosa di nuovo. E ci è riuscito, con i suoi meravigliosi negozi e la tavoletta Radiosa.

I Maestri Alessandro Bertuzzi e Francesco Elmi, al timone del progetto Panettone World Championship, promosso dall’Accademia MLM, hanno poi presentato la prima edizione del Campionato Mondiale del Panettone a Squadre, che verrà presentato il 9 ottobre a Eataly Verona. La competizione proseguirà con le gare tra le nazionali provenienti da tutto il mondo dal 10 al 13 ottobre presso la Polin di Verona, culminando con la finale e la proclamazione dei vincitori il 14 ottobre ad Host Fiera Milano. A rappresentare la nazionale italiana, i 3 maestri Claudio Gatti, Giuseppe Mascolo e Aniello Di Caprio, con il team manager Davide Malizia e l’allenatore Ezio Marinato.

Il panettone anche d’estate

Oltre 80 le tipologie di lievitati e panettoni presentati, che le centinaia di visitatori hanno potuto scoprire e assaporare in questa lunga notte d’estate. Una occasione per destagionalizzare uno dei dolci tipici del periodo natalizio e presentarlo in una veste nuova, con golose varianti adatte anche ai mesi più caldi.

Le tendenze 2023

“In questa edizione della Notte dei Maestri del Lievito Madre sono state portate diverse novità che rappresentano una direzione alternativa alle versioni più classiche, sempre molto apprezzate, di panettoni e lievitati – spiega il Presidente di MLM Claudio Gatti –. Si è puntato su frutta fresca, fragoline di bosco, zenzero, ma anche farciture con creme alla frutta. C’è una attenzione sempre più evidente verso il salato, quale accompagnamento o fine pasto differente e molto interessante”.

Ed effettivamente, girando tra i vari stand dei Maestri e assaporando le loro proposte, le tendenze di questo 2023 si sono rivelate con grande evidenza anche e soprattutto al palato. “Un prodotto che trae spunto da uno dei nostri dolci tipici della zona, ovvero il Pan meino, una sorta di plumcake”, così Anna Sartori, Pasticceria Sartori a Erba – CO, hapresentato il suo nuovo lievitato, realizzato con farina di miglio e granoturco, infusione di fiori di sambuco e fragoline Fabbri, per una fresca sensazione finale.

Giorgia Grillo, pasticceria Nero Vaniglia a Roma, ha proposto il panettone estivo, un connubio di fiori e agrumi, lavanda e composta di mandarino aggiunta al termine della cottura. In diversi hanno portato il Pan dei Re, un lievitato studiato per l’Epifania con zenzero candito, arancia, fichi e spezie. Si tratta del primo grande lievitato che rientra nel progetto promosso dall’Accademia MLM volto alla creazione di un dolce specifico per ogni festività. Sempre in ambito novità, è stata altresì l’edizione del panettone in versione salata, come quella ideata da Aniello di Caprio, Pasticceria Lombardi a Maddaloni – CE, un grande lievitato dal gusto pieno che racchiude asparagi, prosciutto affumicato, pomodorini secchi e Provolone del Monaco Dop.

Ma il panettone è diventato anche “Quattro Stagioni”, con la fantasia e maestria di Beniamino Bazzoli, Pasticceria Panificio Bazzoli a Odolo – BS. Quattro cupole, ognuna delle quali con ingredienti differenti: marron glacé per l’autunno, cioccolato per l’inverno, arancia per la primavera e amarena per l’estate. Noci pecan, amarena e olive in un perfetto equilibrio tra dolce e salato per il lievitato di Mario Bacilieri, Pasticceria Bacilieri a Marchirolo – VA. Panettone estivo anche per Stefano Lorenzoni, Pasticceria Arte Dolce a Monte San Savino – AR, con la freschezza della pesca tagliata a cubetti, zenzero, burro aromatizzato ai frutti tropicali, il tutto bagnato con un infuso di fiori di sambuco, menta e lime.

© Riproduzione riservata