Accademia Maestri Lievito Madre e del Panettone Italiano: i nuovi membri

Entrano a far parte dell’Accademia i Maestri: Davide Dall’Omo, Giorgia Grillo, Giuseppe Mascolo, Alessandro Slama e Patrick Zanesi
Accademia Maestri Lievito Madre e del Panettone Italiano: i nuovi membri

Il presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano Claudio Gatti annuncia i nuovi Maestri. Cinque nuovi accademici che entrano a far parte dell’Accademia che riunisce i migliori lievitisti d’Italia. Tutti sono stati scelti per la loro passione e il loro impegno. Questi sono: Davide Dall’Omo, Giorgia Grillo, Giuseppe Mascolo, Alessandro Slama e Patrick Zanesi.

Per noi – afferma Gatti – è un onore accogliere i nuovi Maestri per avviare assieme un momento di crescita e confronto. Il 2022 è un anno di grandi progetti la cui realizzazione coinvolgerà tutti i membri del nostro team“.

Il Presidente continua rimarcando gli obiettivi dell’Accademia: “Tutelare la qualità dei lievitati e dei panettoni artigianali made in Italy e diffondere la cultura e la conoscenza del lievito madre. Ma anche creare sinergie. In un momento storico complicato è fondamentale fare squadra e guardare al futuro“.

Il maestro Anna Sartori spiega, invece, i valori sui quali si fonda l’Accademia. “I nostri più acerrimi nemici sono la superficialità e la mancanza di conoscenza riguardo ai lievitati. Così come alla loro lavorazione, all’utilizzo della materia prima di qualità. Il nostro compito, come Accademia, sarà di osservare, difendere, tutelare e far rispettare il disciplinare e le linee guida“.

DAVIDE DALL’OMO

Davide Dall’Omo ha più di 30 anni di carriera alla spalle. Seguita la passione del padre, nel 1995 prende in mano le redini della pasticceria di famiglia a Verona. Copre il ruolo di titolare e mantiene la stessa produzione di pasticceria, con un tocco di ammodernamento e introducendo nella sua produzione una linea di cioccolateria. Nel periodo estivo offre una linea di gelati di altissima qualità. Nel corso della sua professione non ha mai smesso di apprendere nuove conoscenze. Lo ha fatto frequentando differenti scuole in Italia come Étoile, la scuola di alta cucina e pasticceria, Cast Alimenti a Brescia. Il Maestro Dall’Omo ha frequentato scuole di formazione all’estero come Ecole Lenôtre in Francia, la scuola Callebaut in Belgio. Esempre in Francia la scuola di Valrhona, centro di competenza in materia di cioccolato.

GIORGIA GRILLO

Giorgia Grillo inizia a muovere i primi passi nel mondo della pasticceria nel 2005. Fondamentale fu l’incontro con il Mastro Pasticcere Marco Rinella di Cristalli di Zucchero a Roma. Dopo il corso formativo iniziò a lavorare nella pasticceria del maestro Rinella a tempo pieno. Sono anni di studio, dove tecnica e conoscenza diventano fonte d’ispirazione e di ricerca continua. Sempre ricca di curiosità brucia le tappe e si cimenta nell’arte della pasticceria. Nel 2012, lascia il suo mentore Marco Rinella. Continua la sua formazione nel settore gestionale della vendita al dettaglio e del contatto diretto con la clientela. Nel 2015 si sente finalmente pronta a raccontare la propria visione di pâtisserie. Nasce così Nero Vaniglia. La piccola pasticceria romana riscuote subito grande consenso nel quartiere ostiense e nel giro di pochi anni entra nelle guide di settore fra le quali Il Gambero Rosso e Golosario. Con il passare degli anni si immerge nello studio dei lievitati e della pasta viva, nel 2019 partecipa a “Panettone World Championship” arrivando alla finale.

GIUSEPPE MASCOLO

Giuseppe Mascolo, dopo la scuola dell’obbligo, frequenta corsi di formazione, ispirandosi ai più grandi maestri. Nel 2004 nasce la pasticceria Mascolo che porta il cognome di famiglia. Nei primi anni con la sua professionalità è stato capace di farsi apprezzare e conoscere da molte persone. La vera svolta arriva quando decide di cimentarsi nel lavoro dei lievitati. Nel 2015 inizia a produrre i suoi primi panettoni accogliendo il consenso del pubblico. Nel 2021 Giuseppe conquista il podio di Panettone World Championship come terzo classificato.

ALESSANDRO SLAMA

Alessandro Slama è figlio d’arte. Fin da piccolo mette le mani in pasta nel forno di famiglia. Studia e frequenta laboratori, nel corso degli anni matura in lui la voglia di volersi specializzare. Si innamora del panettone, unisce tradizioni secolari e innovazione, diventando custode di una ricetta che lo renderà famoso in tutto il mondo. Apre il suo primo punto vendita nel 2004 ad Ischia, la sua amata isola. Nel 2009 s’iscrive al “Club Arti e Mestieri” di Ravenna; prende parte a diversi concorsi, perfino con la Nazionale Italiana Pasticcieri, piazzandosi sempre in cima. Nel 2019 sale sul tetto del mondo: il suo panettone vince il Panettone World Championship. Il Maestro Slama segue con attenzione ogni fase della produzione. La scelta delle migliori materie prime, la cura e conservazione del prezioso lievito madre, la canditura artigianale della frutta e la lunga e delicata cottura sono i segreti della sua eccellenza.

PATRICK ZANESI

Patrick Zanesipanificatore e pasticcere, apre la sua attività nel 2000, Dolce&Salato a Liscate (Milano). Insieme ai suoi collaboratori sforna prodotti che vanno dal più classico al più innovativo, cercando sempre di rimanere aggiornato e approfondire le sue conoscenze. Il Maestro Patrick  Zanesi cerca in continuazione di allargare il suo sapere. Lo fa frequentando corsi per migliorare ulteriormente le sue conoscenze e la padronanza nella lavorazione del lievito madre. Nel 2013 entra a fare parte dell’associazione di panificazione e pasticceria Richemont Club Italia. Dopodiché frequenta master per la panificazione e pasticceria acquisendo competenze e abilità superiori. Nel 2017 riceve il riconoscimento come miglior panificio d’Italia dal seminario di panificazione tenuto da Italian Gourmet. Nell’anno successivo diventa membro dell’associazione francese Ambassadeurs du Pain.

© Riproduzione riservata