Il Leone d’oro di Venezia al Re del Cioccolato Ernst Knam

Il celebre Chef e Gran Maître Chocolatier Ernst Knam ha ricevuto il Leone d’oro di Venezia, riconoscimento assegnato dal 1947 a chi, nelle arti e nell’imprenditoria, contribuisce alla crescita del nostro Paese
Il Leone d’oro di Venezia al Re del Cioccolato Ernst Knam

Nell’anno che vede la cucina italiana candidata a patrimonio immateriale dell’UNESCO, lo Chef e Gran Maître Chocolatier Ernst Knam ha ricevuto il Leone d’Oro per meriti professionali. Il prestigioso Gran Premio Internazionale di Venezia dal 1947 premia le arti e l’imprenditoria che contribuiscono alla crescita del nostro Paese assegnando la celebre statuetta. Un modo per omaggiare la creatività e l’eccellenza in ogni sua espressione. Il Leone d’Oro allo Chef Knam vuole premiare non solo la carriera del Re del Cioccolato, ma soprattutto l’importanza assunta dal food nel mondo della cultura.

Le dichiarazioni di Ernst Knam

È un grandissimo onore per me – sottolinea Ernst Knamricevere questo celebre riconoscimento internazionale. Da sempre cerco di trasmettere la passione per il mio lavoro, l’importanza della qualità delle materie prime e della cultura del cibo anche in termini di sostenibilità ambientale. Dedico questo premio a mia moglie Frau Knam che mi sostiene in ogni progetto“.

Il Leone in cioccolato di Ernst Knam

Il Leone in cioccolato Ernst Knam
Il Leone in cioccolato realizzato da Ernst Knam

Per celebrare questo importante riconoscimento, il Re del Cioccolato ha creato un leone interamente in cioccolato che ha esposto nella propria pasticceria in Via Anfossi n. 10 a Milano. Il Leone in cioccolato è stato progettato partendo dalla realizzazione di 4 pioli in cioccolato a riproduzione delle zampe, volte a sorreggere la struttura del corpo e della testa, concepite utilizzando sfere in cioccolato di diverse dimensioni. L’intera struttura di base è in cioccolato fondente Peru Pachiza 72%. La lavorazione dei volumi e delle forme è stata compiuta impiegando del cioccolato cutterizzato al latte Peru pachiza 39%. La sinuosità e le linee sono state riprodotte interamente a mano libera. Il Leone, una volta terminato, è stato lavorato con specifiche tecniche di lisciatura del cioccolato, servendosi di acqua a specifiche temperature. Una volta lisciato è stato aerografato con differenti sfumature di burro di cacao miscelato al cioccolato. Infine, la scultura è stata lucidata in maniera artigianale mediante diverse tecniche e con l’ausilio di una spugnetta apposita.

© Riproduzione riservata