ICAM Cioccolato aderisce all’UN Global Compact

Icam Cioccolato si unisce all’UN Global Compact prendendo parte al programma attività coordinato dalla rete italiana, promuovendo i suoi dieci principi su diritti umani, del lavoro, dell’ambiente e dell’anticorruzione
ICAM Cioccolato aderisce all’UN Global Compact

ICAM Cioccolato, azienda italiana impegnata nella produzione di cioccolato e semilavorati di cacao, ha annunciato la sua adesione all’UN Global Compact. Nel dettaglio prenderà parte al programma di attività coordinato dal network italiano, l’UN Global Compact Network Italia (UNGCN Italia), il quale promuove i dieci principi su diritti umani, lavoro, ambiente e anticorruzione, attraverso il dialogo culturale, la conoscenza e la diffusione di pratiche virtuose di sostenibilità.

L’Impegno ESG di ICAM

In questo contesto, per ICAM Cioccolato il Global Compact Network rappresenta anche un prezioso partner per affrontare le sfide globali che l’azienda affronta quotidianamente: sostenibilità ambientale, sociale ed economica sono tematiche che l’azienda ha sempre a cuore. ICAM è infatti fortemente impegnata nel rispetto di tali principi, in quanto seleziona le migliori piantagioni di cacao al mondo e collabora strettamente con i produttori, sostenendo le comunità locali e tutelando la biodiversità. L’impegno per la sostenibilità è inoltre integrato da costanti investimenti in innovazione, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate e prodotti che rispondono alle attuali esigenze dei consumatori.

Per rendere concreto questo approccio anche lungo la propria catena di approvvigionamento, ICAM ha richiesto ai suoi fornitori di sottoscrivere il proprio Codice Etico e, da cinque anni, l’azienda rende conto nel Bilancio di Sostenibilità delle attività che implementa per contribuire attivamente ai progressi sociali, ambientali e di governance. Infine, nel 2022 l’azienda ha affidato a Sara Agostoni, un membro della famiglia fondatrice, la responsabilità dell’implementazione delle strategie di sostenibilità nel ruolo di Chief Sustainability Officer e ha istituito un team impegnato a pianificare e perseguire progetti interfunzionali di “sostenibilità”, integrando gli obiettivi di business con gli obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale.

“I principi del Global Compact Network rispecchiano profondamente la cultura della nostra azienda, motivo per cui l’adesione a questa iniziativa implica per ICAM un impegno massimo nel includerli e attuarli all’interno della nostra strategia e in ogni operazione quotidiana, rappresentando così un’ulteriore opportunità per affermare la nostra identità”, ha dichiarato Sara Agostoni.

La mission del Global Compact

Il Global Compact è stato lanciato operativamente a luglio del 2000 e attualmente le aziende aderenti sono oltre 20.000 provenienti da 162 paesi in tutto il mondo. In Italia, sono oltre 500 le aziende aderenti, di cui 79 si sono unite nel 2022. Il network è stato creato con l’obiettivo di unire governi, imprese, agenzie delle Nazioni Unite, organizzazioni sindacali e della società civile per affrontare gli aspetti più critici della globalizzazione.

L’UNGCN non è solo un network che unisce governi e imprese, ma è anche una piattaforma per la formulazione di politiche e linee guida, una struttura operativa per le aziende che, come ICAM Cioccolato, si impegnano nello sviluppo e nell’implementazione di azioni volte alla sostenibilità, nonché un forum per conoscere, affrontare e condividere esperienze utili per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) fissati dalle Nazioni Unite per il 2030.

© Riproduzione riservata