Casa Manfredi, nuove aperture a Roma in teatro e in hotel

Per la pasticceria di viale Aventino un corner in un hotel cinque stelle e uno store con laboratorio per i lievitati in un ex teatro. Tra colazioni, light lunch e cioccolatini d’autore anche una linea food
Casa Manfredi, nuove aperture a Roma in teatro e in hotel

Casa Manfredi riorganizza il proprio format e apre due nuovi punti vendita a Roma. Le creazioni artigianali di pasticceria firmate Giorgia Proia troveranno spazio in un grande locale di 300 metri quadri per 40 coperti in stile newyorchese in un ex teatro in zona Piramide, con un laboratorio a vista di 180 metri quadri dedicato ai lievitati. Casa Manfredi Teatro, questo il nome, avrà il suo alter ego in Casa Manfredi Corner, un nuovo angolo bar all’interno del luxury hotel Anantara Palazzo Naiadi in piazza della Repubblica.

Casa Manfredi Teatro

Accanto alle colazioni, ai light lunch, ai cioccolatini d’autore, ai lievitati e al caffè specialty (con miscele 1895 by Lavazza Coffee Designers), sarà proposta anche una linea food da bistrot creata dalla chef new entry Ornella De Felice e che andrà ad ampliare l’offerta del punto vendita già esistente in viale Aventino. “Era da tempo che sentivamo il bisogno di ampliarci – spiegano i proprietari di Casa Manfredi, la pastry chef Giorgia Proia e Daniele Antonelli -. Una grandissima soddisfazione per noi, che abbiamo visto nascere questo nostro progetto nel 2015, e che da ‘piccolo’ ora sta crescendo, grazie al nostro impegno, al nostro amore e a quello dei tanti clienti e amici”. Tutta la produzione della linea pasticceria per il rifornimento dei tre locali diventa centralizzata e si sposta nel nuovo laboratorio di Casa Manfredi Teatro. Quello vecchio in viale Aventino sarà destinato a sola cucina. L’aumento dei volumi è utile anche per far fronte all’ampliamento dei servizi di catering per le aziende.

Casa Manfredi Corner

Casa Manfredi, stile internazionale e cuore artigianale

Casa Manfredi Teatro colpisce per il suo stile internazionale, dal look newyorkese. Un grande spazio di 300 metri quadri, con circa 40 posti all’interno, design minimal dal sapore industrial, scritte moderne, grandi tavoli, luci scenografiche, colori freddi, tanto acciaio, un grande laboratorio a vista, l’angolo del caffè e un’atmosfera melting pot. Nel grande “spazio creativo” di 180 metri quadri, l’artigianalità incontra i macchinari più moderni. Fino all’arrivo della pandemia, qui sorgeva il Teatro dei Conciatori. Daniele e Giorgia hanno voluto mantenere il richiamo al teatro nel nome per sottolineare il fatto che la loro arte va in scena tutti i giorni: il laboratorio a vista occupa proprio lo spazio che era del palcoscenico.

Si parte dalla colazione con i lieviati dolci e salati, tra cui il croissant – specialità di Casa Manfredi –  proposto da Giorgia Proia in varie declinazioni (tra cui croissant Special One, pan au caramel e au chocolat, il coffe cruffin, il cornetto all’Italiana e il maritozzo). Per il pranzo, oltre ai croissant salati, verranno servite a breve pizze al padellino create in collaborazione con il maestro piazzaiolo Mirko Rizzo. Per merenda e spuntini, cake a fette, biscotti, cookies, cestini con la frutta, dolci da dispensa e monoporzioni. Attenzione particolare per la parte caffetteria: oltre ai classici, uno spazio è dedicato agli specialty: caffè filtro, moka, cold-brew, tutti con miscele 1895 by Lavazza Coffee Designers. L’aperitivo al momento è work in progress, con all’orizzonte taglieri di salumi, verdure e formaggi in abbinamento ad una selezione di bollicine. Nel locale sono state ricavate infine anche postazioni per lo smart working.

Anima luxury in hotel

Casa Manfredi Corner, all’hotel Anantara Palazzo Naiadi svela mette subito in mostra la sua anima luxury: un elegante bancone posizionato nella hall dell’hotel di piazza della Repubblica. Qui l’offerta è più di nicchia e dedicata soprattutto alla clientela internazionale: monoporzioni, cioccolatini e praline abbinate ai diversi tipi di caffè, con quello in moka servito direttamente al tavolo. Casa Manfredi Aventino, la sede storica, è anch’essa al centro di una piccola “rivoluzione”, con l’introduzione di una linea food per pranzo firmata dalla nuova chef Ornella De Felice. Un menù più strutturato rispetto al format precedente, con proposte tra le quali gnocchetti al ragù bianco di vitella, tonnarelli con burro montato agli agrumi e bottarga di muggine, carpaccio di barbabietola, cheeseburger con carne di scottona.

Casa Manfredi, dalla colazione all’aperitivo

Casa Manfredi è una pasticceria, gelateria artigianale e caffetteria. La formula è quella completa, dalla colazione all’aperitivo. La pasticceria è d’ispirazione francese, realizzata solo con materie prime di alta qualità selezionate dalla pastry chef Giorgia Proia, che si muove tra tradizione e sperimentazione, eleganza e artigianalità, dopo essere cresciuta a fianco di maestri pasticceri come Gianluca Fusto, Gianbattista Montanari, Antonio Bachour, Andrea Tortora. Il punto di forza di Casa Manfredi sono i lievitati: croissant e cornetti all’italiana. Gli impasti sono tre, croissant, cornetto e integrale, tutti realizzati a lievitazione mista e declinati in diversi gusti e forme. E poi i grandi lievitati classici, dal panettone alla colomba pasquale. A fianco del caffè, è curata con attenzione anche la parte gelateria (primo amore di Giorgia).

© Riproduzione riservata