360 GRANI, l’esperienza del grano a 360 gradi

L’evento 360 GRANI si svolge in due giornate di maggio e viene organizzato per i clienti del Molino Paolo Mariani, che giungono da tutto il mondo
360 GRANI, l’esperienza del grano a 360 gradi

L’obiettivo della due giorni organizzati dal molino anconetano è render testimoni i proprio clienti del processo creativo dell’azienda, nel luogo in cui il prodotto che utilizzano inizia la sua storia. Queste giornate sul campo sono lo specchio dell’azienda, che con trasparenza mostra ai propri clienti il suo lavoro a partire dalla ricerca sul grano.

L’evento inizia al mattino, accolti in azienda con una colazione realizzata con le farine del Molino. Dopo una breve introduzione, si viene subito coinvolti in un’esperienza sensoriale sulla capacità personale di degustare e comprendere le caratteristiche intrinseche di ogni varietà di grano. Quest’anno è stata proposta la degustazione del germe di grano crudo e di sei varietà di crusche provenienti da grani diversi. La giornata è poi proseguita con una passeggiata alla scoperta del concetto di filiera attiva. Si parte dal laboratorio per la visita ai campi sperimentali, in cui vengono mostrate le varietà di grano coltivate, che ogni anno vengono studiate sotto diversi punti di vista.

Il Molino Paolo Mariani è infatti l’unico in Italia ad avere una propria azienda agricola di 180 ettari per svolgere attività di ricerca & sviluppo su nuove varietà di grano. Lungo il percorso si raggiungono gli Spaventaballe®. Rifacendosi alla tradizione della realtà contadina dello spaventapasseri utilizzato per allontanare gli uccelli, così gli spaventaballe cercano di allontanare i falsi miti sul mondo del grano e dell’alimentazione che danneggiano gli artigiani. False credenze diffuse come “il pane fa ingrassare” vengono dibattute in maniera scientifica e meno superficiale, per rompere alcuni preconcetti sul mondo del grano, spesso diffusi in maniera poco seria e professionale.

Da sinistra Giuliano Pediconi, Responsabile R&D Molino Paolo Mariani, e Danny Mariani, il titolare, durante lo Spaventaballe®

Accompagnati dalla musica, si giunge infine alla fattoria. In un ambiente rustico e coinvolgente ci si immerge nell’atmosfera unica dell’azienda agricola di famiglia. Con un menù dedicato al pane, realizzato con farine da grani differenti, si assaggiano diverse combinazioni di panini gourmet. Il tutto accompagnato dalla birra Mazì, realizzata con il grano dell’azienda.

360 GRANI si conferma un evento pop e contemporaneo, basato su convivialità e cultura, grazie al giusto mix di esperienza, conoscenza e piacere che intreccia tradizione e innovazione.

© Riproduzione riservata