Cartoon Cake, le torte in 2D star dei social network

Spopolano sui social network le cartoon cake, torte che sembrano uscite da un fumetto o da un cartone animato: osserviamo da vicino di cosa si tratta.
Cartoon Cake, le torte in 2D star dei social network

Da Vancouver a Teheran, da Corinto a Caracas spopola un nuovo trend della pasticceria nato dai social: le cartoon cake, che sembrano uscire dai cartoni animati, poiché assomigliano a un disegno fatto su un foglio di carta. Niente di più lontano dall’alta pasticceria, ma un fenomeno planetario che è interessante osservare per capire cosa cogliere e cosa evitare.

Cartoon Cake: vere o false?

Quando la prima domanda che pone una persona davanti a una cartoon cake è “questa torta è vera o falsa?” significa che il risultato è stato raggiunto. Infatti, questi dolci devono sembrare usciti da un fumetto, proprio come quelle che prepara Nonna Papera per la sua numerosissima famiglia o quelle che Homer Simpson mangia famelicamente. Tutto quello che concorre a realizzare una cartoon cake deve dare l’impressione di essere finto. Così i colori delle glasse devono essere esageratamente ‘pastellosi’ o artificialmente brillanti, le forme devono essere infantili come se fossero state disegnate da un bambino e tutti i contorni devono essere sottolineati da un bordo fine di glassa nera. “Ho visto questo trend su Instagram – racconta Katerina Tataki del blog Cookies and joy con sede a Corinto in Grecia – ed è stato amore a prima vista. Ho deciso di fare una cartoon cake per il compleanno di mio marito per testare le mie capacità. Poi ho suggerito questo tipo di dolce a un cliente che si è entusiasmato all’idea. Qualche tempo dopo un altro cliente mi ha chiesto di farne uno quando ha visto i miei post sul mio profilo Instagram. Per Pasqua ho decorato anche le uova di cioccolato con la tecnica cartoon ed è stato un grande successo”.

Una cartoon cake realizzata da Caracas Bakery

Mano ferma e tanta fantasia

Realizzare una cartoon cake non richiede particolari abilità che non siano già nel bagaglio professionale di un buon cake designer. Bisogna sapersi destreggiare fra pan di Spagna, glasse e colori; il resto lo fa la fantasia. “Come ogni professionista – spiega Luis Flores, titolare con Daniel Torres di Caracas Bakery devo rinnovarmi costantemente per attirare nuovi clienti. Così quando ho visto che le cartoon cake sono di moda ho provato a farle. Non ho incontrato particolari difficoltà, bisogna solo avere gli strumenti necessari, ma soprattutto la voglia di farlo, penso che se ami quello che fai non ci siano limiti o difficoltà e ti diverti dall’inizio alla fine. Le torte fumetto sono molto suggestive, soprattutto per feste per bambini ma sono divertenti anche per gli adulti perché sono super versatili nella loro decorazione”.

Un altro esempio di cartoon cake realizzata da Luis Flores

Prezzi e tempi di realizzazione i principali limiti

Infine, è bene ricordare che queste torte non sono per tutti. Certo non incontrano il favore dei puristi della pasticceria, i quali preferiscono invece la tradizione all’estrosità delle novità. “I clienti interessati a torte moderne, fantasiose e nuovi modelli – confermano Behnaz e Mahnaz Salimi da Teheran – sono quelli che ci ordinano le cartoon cake. Il problema è molte volte legato al prezzo perché questa tipologia di torte richiede molti passaggi e per questo ci vuole molto più tempo per prepararle rispetto alle torte normali. Allo stesso modo, molti dettagli richiedono un’elevata precisione”.

Per sfogliare l’articolo integrale, abbonati alla rivista ↓

© Riproduzione riservata