Il Premio “I Sogni di Rosemary” al maestro pasticciere Iginio Massari

Iginio Massari vince il premio 'I Sogni di Rosemary', ideato da Rosita e Giuseppe Manilia in memoria della figlia Rosemary
Il Premio “I Sogni di Rosemary” al maestro pasticciere Iginio Massari

Sono stati il maestro pasticciere Iginio Massari e sua moglie Marì Damiani a ricevere il III Premio internazionale “I Sogni di Rosemary”, con il merito di aver elevato la cultura della pasticceria italiana alla sua massima espressione. Il Premio, nato per ricordare Rosemary, brillante adolescente scomparsa nel febbraio 2020 e che continua a vivere nelle iniziative dei genitori Rosita e Giuseppe Manilia, ha anche rappresentato l’occasione di concretizzare il progetto “Rosemary Giovani”, il quale ha permesso a cinque studenti di seguire un corso di alta pasticceria con la sapiente guida del maestro pasticciere Giuseppe Manilia. 

I Sogni di Rosemary: la premiazione

Tantissimi gli ospiti presenti: una sala gremita – oltre trecento i presenti all’hotel Venezuela di Montesano Scalo – ha applaudito i premiati, con personalità di spicco quali la nota giornalista Maria Luisa Cocozza del Tg5, del giornalista, ideatore e curatore della rubrica Rai del Tg2 Eat Parade Bruno Gambacorta, di Oreste Lo Pomo, capo della redazione giornalistica del Tg Rai Campania, Donna Imma e Don Matteo del Castello delle Cerimonie “La Sonrisa”, volti noti della trasmissione in onda su Real Time “Il Boss delle Cerimonie”, e autorità civili, religiose e militari.

Un convegno, nel corso del quale sono intervenuti i partecipanti al progetto “Rosemary Giovani”, ha aperto la cerimonia di premiazione. Dopo le menzioni speciali consegnate a Maria Luisa Cocozza e a Bruno Gambacorta, durante l’evento è poi stato messo all’asta l’abito “Rosemary”, realizzato dalla sarta e designer di moda Anna Prota. Il ricavato è stato donato al reparto di neurochirugia infantile dell’ospedale Santobono di Napoli. Infine, la serata si è conclusa con la consegna del premio “I Sogni di Rosemary” a Marì Damiani e Iginio Massari.

Abito Rosemary Manilia Anna Prota
L’abito “Rosemary”, realizzato dalla sarta e designer Anna Prota

Il commento di Rosita e Giuseppe Manilia

“Per noi è un onore essere qui – hanno affermato i coniugi Manilia -. Rosemary resterà sempre una principessa. Avremmo voluto organizzare la premiazione già nei due anni precedenti, ma non è stato possibile a causa della pandemia. Quest’anno lo abbiamo fatto, e molte sono state le persone che hanno partecipato. Il premio ‘I Sogni di Rosemary’ è un premio nato per dare valore allo spirito di comunità ed esaltare le eccellenze del territorio, un modo per dire grazie a chi è vicino al ricordo di Rosemary, presenza incredibile nelle vite di quanti l’hanno conosciuta e avuta accanto”.

Il premio “I Sogni di Rosemary” al maestro pasticciere Iginio Massari
© Riproduzione riservata