Forno d’Asolo, l’automazione al servizio dell’efficientamento produttivo

Forno D’Asolo, con il supporto di NextTech, ha avviato un importante progetto di Sales Force Automation per il miglioramento della produzione
Forno d’Asolo, l’automazione al servizio dell’efficientamento produttivo

Forno d’Asolo, storica realtà famigliare che dal 1985 è impegnata nella produzione e nella distribuzione di prodotti da forno e da pasticceria, ha avviato un importante progetto di Sales Force Automation con il supporto di NextTech, società del competence center Customer Engagement del Gruppo Impresoft.

Forno d’Asolo, da piccola realtà ad azienda internazionale

La storia di Forno d’Asolo inizia nel 1985, quando i fratelli Fabio e Paolo Gallina aprono una piccola bottega, tra le colline della provincia di Treviso, con l’obiettivo di portare la freschezza e la fragranza dei prodotti da forno tra gli abitanti locali. In seguito alle acquisizioni nel 2014 da parte del gruppo 21 Investimenti e, nel 2018, da parte di BC Partners, Forno D’Asolo incrementa notevolmente la sua presenza nazionale e internazionale, esportando la qualità e la bontà delle proprie lavorazioni Made in Italy in oltre 40 paesi nel mondo. Ad oggi, il Forno offre una gamma che include oltre 800 prodotti tra dolce e salato.

Il progetto nel dettaglio

Per sostenere la sua costante crescita, l’azienda ha messo in atto un massiccio progetto di digitalizzazione e di automazione delle vendite. Grazie al sostegno di NextTech, e nello specifico alla soluzione “forSales”, Forno D’Asolo oggi coordina attività di vendita e di logistica in modo efficiente e agile per garantire consegne puntuali a oltre 40.000 punti vendita. Nel dettaglio, l’iniziativa ha migliorato la capacità di elaborazione di grandi quantità di dati, attraverso la generazione di flussi quotidiani provenienti dagli ordini in mobilità, la gestione delle attrezzature in comodato d’uso con una maggiore visibilità inventariale, l’automatizzazione della gestione del credito, la gestione dell’incasso anche parziale e soprattutto la tracciabilità dei versamenti incassati dall’agente stesso. Nello specifico, quest’ultimo elemento ha consentito una riduzione importante dei tempi di gestione interna e un alto livello di produttività, riducendo al minimo le possibilità di errore. Attualmente, il progetto gestisce 320 agenti e 280 consegnatari, oltre il portale B2B per i clienti.

Il commento delle società

“Siamo orgogliosi che Forno D’Asolo si sia affidato a noi per essere accompagnato nel suo percorso aziendale e per mantenere un’alta qualità del suo servizio – commenta Mauro Dal Corso, CEO di NextTech. “Attraverso la nostra soluzione forSales, ci impegniamo ogni giorno per rendere più efficiente e automatizzata la gestione dell’area commerciale delle imprese, riducendo il tasso di preoccupazione e le possibilità di errore”.

© Riproduzione riservata