Puratos Italia e Rossetto: al via la nuova joint venture

Denominata Puratos Rossetto, l’intesa fa parte di importanti piani di crescita per l’impresa parmigiana: per Rossetto, previsto un fatturato raddoppiato entro il 2030
Puratos Italia e Rossetto: al via la nuova joint venture

È stata annunciata martedì 21 marzo, presso il Palazzo Soragna di Parma, la joint venture tra Puratos Italia e Rossetto. L’accordo prevede l’unione di forze e competenze per creare un nuovo soggetto giuridico denominato “Puratos Rossetto”, con l’obiettivo di sfruttare, in modo strategico, l’esperienza maturata nel mercato nazionale da entrambe le realtà imprenditoriali.

Gli effetti della collaborazione sono immediati: a livello di bilancio consolidato, il fatturato sale da 83 a oltre 100 milioni di euro grazie a quanto generato nel 2022 dalle aziende di Parma e Mazzè (83 milioni Puratos Italia, 18 Rossetto). Inoltre, l’accordo s’inserisce in un programma di crescita che prevede un importante piano di sviluppo e investimenti, con l’obiettivo di portare l’attuale fatturato di Rossetto a circa 40 milioni di euro entro il 2030.

Puratos Rossetto, una sinergia consolidata nel tempo

Puratos Italia fa parte di Puratos Group, azienda multinazionale con sede a Bruxelles che offre una gamma completa di ingredienti, soluzioni e servizi per l’industria della panificazione, pasticceria e cioccolato, in oltre 130 Paesi in tutto il mondo. Il Gruppo è presente nella Penisola da oltre 20 anni: alla sede amministrativa di Parma si affiancano 3 stabilimenti produttivi situati a Ceparana (La Spezia), Pozzolengo (Brescia) e Viadana (Mantova).

La sede di Parma di Puratos

Risale invece al 1984 la fondazione di Rossetto: avviata come ditta individuale, negli anni si è trasformata in una società di capitali. Attualmente ricopre una posizione di leadership nella distribuzione di materie prime per panificazione e pasticceria: prima in Piemonte, quindi in Valle d’Aosta e, più di recente, in Liguria grazie all’apertura, nel 2020, di una nuova sede ad Albissola, in provincia di Savona.

La stabilimento di Rossetto a Mazzè (TO)

La joint venture Puratos Rossetto rappresenta l’evoluzione di un rapporto consolidatosi negli anni, basato sulla collaborazione e il reciproco apprezzamento tra i management delle due aziende: oggi, il 70% dei clienti che si affidano a Rossetto sono anche utilizzatori di prodotti Puratos.

Già in passato le due realtà hanno avuto modo di consolidare la loro collaborazione. Nel 2017, a lato dello stabilimento Rossetto di Mazzè, Puratos Italia ha realizzato un moderno Innovation Excellence Center: un luogo di formazione, confronto e consulenza dove imparare, sperimentare e crescere insieme ai technical advisor qualificati, costantemente a disposizione dei clienti. Una sintonia che trova conferma nella joint venture Puratos Rossetto e che continuerà a crescere nel futuro, come dimostra l’obiettivo di raddoppiare il fatturato di Rossetto.

I dettagli dell’intesa

 “L’accordo che presentiamo è strategico perché ci consente di rafforzare la nostra presenza in aree geografiche che, per i settori in cui operiamo, hanno un notevole peso specifico – afferma Alberto Molinari, General Manager di Puratos Italia (a sinistra nella foto principale) -. L’acquisizione della maggioranza, l’80 % del totale delle quote, di un’azienda in ottima salute come Rossetto, conservando l’esperienza e le competenze del Fondatore Pierangelo Rossetto, ci permette di unire due eccellenze. Aggiungo che anche a livello di Gruppo l’operazione s’inserisce in un percorso di crescita che attribuisce un ruolo di primo piano, soprattutto per i settori della panificazione e della pasticceria, al nostro Paese che, come è noto, vanta tradizioni e cultura inimitabili nel settore del food”.

Pierangelo Rossetto (a destra nella foto principale) continuerà ad avere un ruolo importante all’interno di Puratos Rossetto, ricoprendo la posizione di direttore generale. Soddisfatto dell’accordo, ha commentato: “Sono trascorsi quasi quarant’anni da quando, con un pizzico di incoscienza, decisi di avviare la mia attività imprenditoriale. Grazie a collaboratori capaci siamo cresciuti tanto. Ora la profonda fiducia che abbiamo in Puratos e nel suo management ci consente di allargare il nostro orizzonte e di proseguire un percorso che, sono certo, darà a tutti noi nuove importanti soddisfazioni. Con loro abbiamo già operato per tanto tempo, in più confesso che quando all’inizio ho avuto la possibilità di distribuire i loro prodotti mi sono sentito particolarmente orgoglioso perché si tratta di un marchio che è sinonimo di affidabilità e qualità”.

© Riproduzione riservata