Polo del Gusto accelera in UK con Simest

La società per l’internazionalizzazione del gruppo CDP contribuisce, con un’operazione da 3 milioni di euro, alla realizzazione dell’ambizioso piano d’investimenti in Gran Bretagna dell’azienda controllata dalla famiglia Illy
<strong>Polo del Gusto accelera in UK con Simest</strong>

Simest e il Polo del Gusto annunciano la finalizzazione di un importante accordo per il rafforzamento dei brand del cioccolato del gruppo nel mercato del Regno Unito e in Italia. La società che sostiene l’internazionalizzazione delle imprese italiane del gruppo Cassa Depositi e Prestiti sarà infatti coinvolta direttamente – con un impegno complessivo pari a 3 milioni di euro – nell’ambizioso piano di investimenti di Domori, la società nel Polo della famiglia Illy specializzata nella produzione e commercializzazione di cioccolato d’eccellenza. All’operazione partecipa anche il Fondo di Venture Capital (FVC), strumento agevolativo gestito in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

“Il Polo del Gusto – afferma l’ad Simest Regina Corradini D’Arienzo – è da sempre sinonimo di Made in Italy nel mondo. Con questa operazione Simest conferma il proprio impegno a supporto dell’eccellenza italiana, affiancando Domori in un’importante operazione di espansione sul mercato britannico. La qualità dei prodotti, il controllo rigoroso di tutta la filiera di approvvigionamento e l’impiego di tecnologie a basso impatto ambientale, fanno della società piemontese un partner ideale per Simest, che è oggi più che mai impegnata a investire in realtà innovative e sostenibili”.

Il cioccolato Domori

OBIETTIVO UK NEL B2C

L’operazione permetterà a Domori di finanziare lo sviluppo commerciale nel mercato UK – attraverso la controllata inglese Prestat Group Ltd – con l’apertura di sette nuovi punti vendita, ma anche di realizzare nuovi investimenti tesi a favorire l’efficientamento produttivo. Inoltre, servirà a rafforzare la presenza del brand in Italia, con la realizzazione del nuovo stabilimento ex Streglio, una vera “Cittadella del Cioccolato” con un’ampliata capacità produttiva.

Domori è entrata nel mercato britannico nel 2019 attraverso l’acquisizione della società londinese Prestat, produttrice di cioccolato sul segmento luxury. Ad oggi, Prestat è uno dei principali player attivi nel mercato UK nel settore del cioccolato premium e detentore del Royal Warrant (lo status di fornitore ufficiale della casa reale inglese). E nel 2022 Prestat ha acquisito lo storico marchio Rococo Chocolates.

Una confezione di tartufi di cioccolato al latte, rabarbaro e gin allo zenzero del marchio Prestat

“L’operazione con Simest – evidenzia Riccardo Illy, presidente del Polo del Gustoè coerente con il piano di sviluppo previsto per Prestat, con una notevole accelerazione dei tempi. L’obiettivo a breve-medio termine è quello di posizionarsi in maniera significativa sul segmento B2C”. Prestat, infatti, è tradizionalmente focalizzata sul segmento B2B, che porta circa il 60% del fatturato, mentre Rococo Chocolates si posiziona da sempre nel settore B2C che vale oltre il 70% (includendo le vendite tramite il canale online) e porta in dote due stores localizzati a Londra. “Nel piano – aggiunge Illy – si prevede l’apertura di nuovi stores di proprietà, anche in un’ottica di rafforzamento dell’integrazione all’interno del Gruppo, dal momento che i negozi potranno accogliere anche le produzioni a marchio italiano, come Domori, che già fornisce Prestat della materia prima”.

Riccardo Illy, presidente del Polo del Gusto
© Riproduzione riservata