Agugiaro & Figna al fianco dei giovani universitari: premiate tre tesi di laurea sull’ambiente

Il gruppo leader nel settore della molitura, con un forte impegno per l’ambiente, ha premiato le tre migliori tesi di laurea sul tema “Clima & Agrosistemi”
Agugiaro & Figna al fianco dei giovani universitari: premiate tre tesi di laurea sull’ambiente

Si è svolta venerdì 10 marzo la cerimonia dei vincitori dei premi di tesi di laurea magistrale a indirizzo ambientale sul tema “Clima & Agrosistemi”, nell’ambito del bando dell’anno accademico 2021/22, presso la Sky Room del Molino di Agugiaro & Figna.

Il progetto, promosso da Agugiaro & Figna, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali (CINSA), presieduto da Paolo Cescon, ha avuto lo scopo di sostenere i giovani ricercatori delle università dell’Emilia-Romagna, della Lombardia, dell’Umbria e del Veneto, dove la storica azienda molitoria ha le sue sedi.

Chi sono i tre giovani premiati da Agugiaro & Figna

Durante la cerimonia, aperta dal saluto di Alberto Figna e presieduta da Giuseppe Scarascia Mugnozza, sono stati premiati tre dei dieci candidati che hanno aderito al bando.

Giordano Basili Luciani (nell’immagine principale al centro insieme a Rosanna Figna e Alberto Figna) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Piacenza) è stato premiato con il primo premio, ovvero una borsa di studio da 2.500 euro per la sua tesi intitolata “Valutazione dei consumi idrici di differenti specie erbacee per l’inerbimento del vigneto in un contesto di cambio climatico”.

Maddalena Lo Conte dell’Università degli Studi di Perugia è stata premiata con una borsa di studio dal valore di 1.250 euro per la sua tesi “Nanoparticelle di ossido di zinco e adesione al substrato di insetti fitofagi”.

Cristina Flora dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, classificata al terzo posto grazie alla sua tesi “Emergy and Green Chemistry: do they speak the same language?”, ha ricevuto una borsa di studio da 625 euro.

L’impegno di Agugiaro & Figna per l’ambiente

In occasione della premiazione, Riccardo Agugiaro, Amministratore di Agugiaro & Figna, ha dichiarato che “Fare impresa con l’etica, l’ecosostenibilità, la cultura e l’estetica è da sempre l’impegno di Agugiaro & Figna Molini. Siamo orgogliosi di accompagnare il Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali in questo progetto che premia le migliori tesi di laurea, valutate sulla base dei contenuti scientifici, dell’originalità della ricerca e in armonia con i valori che da sempre guidano le scelte del nostro Gruppo”.

Impegno che il Gruppo Agugiaro & Figna Molini rinnova costantemente con numerose iniziative per la tutela del territorio, dell’ambiente e delle persone.

Oltre a utilizzare il 100% di carta per insacco certificata FSC e il 100% di energia da fonti rinnovabili, l’azienda fa parte del Consorzio forestale KilometroVerdeParma e ha piantato un bosco di 13 ettari vicino allo stabilimento di Collecchio. Chiamato “Bosco del Molino”, lo spazio comprende 18.000 alberi che assorbono la CO2 emessa dai quattro stabilimenti per i processi di trasformazione del grano. L’obiettivo è quello di renderlo un centro nevralgico per la creazione di progetti per scuole, aziende e professionisti di settore, al fine di promuovere un futuro più sostenibile e di sensibilizzare gli artigiani sulle buone pratiche ambientali.

Agugiaro & Figna Molini fa inoltre parte del Club dei Partner Strategiche dell’Università di Scienze Gastronomiche (UNISG), un’importante rete di aziende e istituzioni che operano nel mondo dell’industria del cibo, e che insieme condividono l’impegno di UNISG nel progettare e realizzare nuovi scenari di crescita sostenibile e modelli alimentari innovativi.

© Riproduzione riservata