Orkla Food cerca un partner, in gara Investindustrial e Irca

Secondo l'ipotesi pubblicata da Milano Finanza, ci sarebbero nuove manovre in atto nel comparto degli ingredienti per pasticceria. Due gruppi italiani sono interessati a entrare nella divisione Food Ingredients del gruppo Orkla
Orkla Food cerca un partner, in gara Investindustrial e Irca

Nella foto, un momento della produzione a marchio Jästbolaget

Il gruppo norvegese Orkla avrebbe avviato il processo per la ricerca di un partner strategico per la sua divisione di ingredienti alimentari, Orkla Food Ingredients, realtà leader nella fornitura di prodotti per panetteria e gelateria in area baltica e scandinava. E in lizza ci sarebbero due società italiane.

Trattative allo stadio iniziale

A svelare le manovre in atto è stato il quotidiano Milano Finanza. Tra i gruppi interessati all’ingresso in Orkla Food Ingredients vengono riportati i nomi di Investindustrial e Irca. Il processo, precisa MF nel testo dell’articolo, è ancora alle battute iniziali per cui nessuna offerta è stata avanzata in via ufficiale. Per entrambi i potenziali pretendenti, si tratterebbe di un rafforzamento in un ambito nel quale hanno già concluso operazioni rilevanti. Investindustrial, fondo di investimento che fa capo ad Andrea Bonomi e recentemente diventato azionista di maggioranza di Eataly, è attivo con la piattaforma Csm Ingredients e lo scorso anno ha rilevato sia Hi-Food, società specializzata nello sviluppo di ingredienti di origine naturale, sia l’americana Parker Food Group (Pfg). Il polo degli ingredienti di Investindustrial comprende anche Italcanditi e muove un giro d’affari di circa un miliardo di euro.

Irca verso il closing con Kerry

Per quanto riguarda Irca, gruppo controllato da Advent International (uno dei maggiori investitori globali di private equity), è in corso una trattativa per l’acquisizione della divisione sweet ingredients del gruppo Kerry, per un controvalore stimato di 500 milioni di euro. Alla fine della scorsa estate, la società con base a Gallarate si era assicurata la proprietà delle aziende Anastasi e 2AEmme, specializzate nella lavorazione del pistacchio di Bronte e valutate circa 100 milioni di euro, e aveva ufficializzato la nomina di due super manager come Massimo Garavaglia (ex De’ Longhi) nel ruolo di Ceo e Sami Kahale (ex Ceo di Esselunga) in quello di Presidente.

Il business di Orkla Food Ingredients

L’obiettivo di Orkla, nel caso in cui l’operazione con una delle due realtà italiane andasse in porto, sarebbe evidentemente il potenziamento della sua rete commerciale in aree strategiche per l’ingredientistica quali il sud Europa e il nord America, mettendo a sistema i punti di forza di Orkla Food Ingredients con quelli delle società partner. L’area di business ingredienti di Orkla è focalizzata in prevalenza (60%) nel canale fuori casa, con le quote marginali equamente suddivise tra le vendite dirette e le forniture ai produttori industriali. Nel direct to consumer, Orkla opera con marchi di proprietà quali Odense, Mors Hjemmebakte, KronJäst, Bakkedal e Naturli’.




© Riproduzione riservata