Emmanuele Forcone, evoluzione e ispirazione

Emmanuele Forcone è un concentrato di saperi che condivide con curiosità, passione e generosità la sua missione
Emmanuele Forcone, evoluzione e ispirazione

Nato a Popoli, un piccolo centro nella provincia di Pescara, Emmanuele Forcone ha espresso per anni la sua creatività nella pasticceria Pannamore di Vasto, maturando importanti esperienze e conoscenze che oggi lo portano a essere un apprezzatissimo consulente e docente a tutto tondo nel panorama internazionale.

Ho iniziato a lavorare giovanissimo – ricorda Emmanuele – nel settore della ristorazione, avevo tredici anni. La mia ex titolare un giorno mi chiese se volessi seguire un corso di pasticceria e accettai. Venendo da un piccolo paesino, non avevo mai visto la pasticceria di alto livello. Il docente era Pier Paolo Magni: sono rimasto folgorato da quell’incontro e ho deciso che avrei fatto il pasticciere”.

Per raggiungere il suo obiettivo Forcone, da giovane apprendista, arricchisce la sua cultura frequentando corsi presso le scuole più rinomate e dedicandosi allo studio, alla ricerca e alla sperimentazione guidato dalla sua innata curiosità e dalla passione.

FORMARSI PER FORMARE

Sempre più affascinato dal mondo delle competizioni, si cimenta da subito in svariati concorsi, con risultati incredibili, che hanno portato Forcone a essere uno dei pasticcieri internazionali più premiati. Consapevole dell’importanza di una formazione continua Emmanuele, ha implementato un progetto veramente innovativo.

Da due anni – spiega il pastry chef – abbiamo creato una piattaforma che sta funzionando molto bene: ce lo conferma la soddisfazione dei clienti. Ci siamo prefissati di dare tanto valore alle persone, di aiutarle attraverso un tipo di formazione nuova: riusciamo a fornire tante informazioni in maniera condensata, sfruttando la leva della ripetizione”.

Tanti corsi online dopo ventiquattro/quarantotto ore vengono eliminati. Quelli organizzati da Forcone invece rimangono a vita. Il progetto si chiama PastryVideoBook: viene inviato a casa un libro e poi si seguono i video. “Si tratta di un progetto che ho creato con mia moglie, e che ora conta tanti collaboratori, figure come il video maker, il social media manager…”.

IMPRENDITORI DI CUORE

Oltre a spiegare le tecniche di pasticceria, i corsi di Forcone hanno anche un taglio imprenditoriale. “Sono appassionato di formazione – conclude Emmanuele – e tra gli aspetti che seguo c’è quello economico-finanziario. Inizio i miei corsi dicendo che quello del pasticciere è un lavoro di cuore, ma nel momento in cui si apre la serranda si diventa imprenditori. Nessuna scuola insegna veramente a fare l’imprenditore in pasticceria: parlo di fisco, di organizzazione, di marketing, di promozioni, di pubblicità”.

Sfoglia l’articolo integrale QUI ↓

Qui, la ricetta del Golosissimo nocciola e caramello.

© Riproduzione riservata