La Signora in Dolce da Gattullo a Milano

In uno dei quartieri della Vecchia Milano, Porta Ludovica, c’è Gattullo. Lo storico locale accompagna milanesi e forestieri lungo tutta la giornata con preparazioni dolci e salate
La Signora in Dolce da Gattullo a Milano

È dal 1961 che la pasticceria Gattullo delizia il palato degli avventori con coccole dolci e salate.
La Signora in Dolce, questo mese, si è recata a Milano in Porta Lodovica per provare uno dei suoi classici per la colazione: la sfoglia ripiena di confettura al mirtillo.

Dorata e profumata, la crosticina è croccante grazie al rum e dallo zucchero semolato spennellati in superficie prima di infornarla. La friabilità della crosta crea un contrasto godurioso con la morbidezza del mirtillo.

Per chi preferisce la pasticceria salata, c’è una lista di oltre trenta panini e poi i tramezzini, i toast, le tartine e i piatti freddi. Senza ombra di dubbio sono da provare i panini icone del locale dagli anni ’80: Gattullino, Bocconiano e il panino Muratore (inventato da Enzo Jannacci).

Per gustare le specialità di Gattullo potete scegliere di accomodarvi nelle poltroncine rosa e verde pastello di uno dei tavolini tondi oppure rimanere in piedi appoggiati al lungo bancone che si snoda lungo la sala. Se si opta per questa seconda possibilità, la degustazione sarà allietata dalla vista di una curata e notevole varietà di dolci: torte, bignè, babà, cannoli, maritozzi, sfogliatelle, zeppole, sacher, tortine di frutta, per poi proseguire con praline, biscotti e pasticceria secca.

La gestione è familiare, i proprietari Giuseppe e Vanessa sono gentili e competenti, il resto del personale è cordiale, curato e in divisa ma più sbrigativo e non ha lo smalto dei padroni di casa. Altro appunto riguarda i tempi del servizio, che risultano un po’ lenti.

Scopri la visita della Signora in Dolce presso Gattullo attraverso il nostro video-reel!

© Riproduzione riservata