Irca mette a segno due acquisizioni a Bronte e nomina due super manager

Il gruppo di Gallarate si è assicurato la proprietà delle aziende Anastasi e 2AEmme, valutate circa 100 milioni di euro. Intanto Massimo Garavaglia (ex De' Longhi) diventa CEO e Sami Kahale (ex CEO di Esselunga) sale alla presidenza
Irca mette a segno due acquisizioni a Bronte e nomina due super manager

Il gruppo gallaratese Irca ha comunicato all’Authority Antitrust di aver acquisito due aziende del mondo del pistacchio, entrambe con sede a Bronte. Si tratta di Anastasi Srl, rilevata dalla famiglia Anastasi e con un giro d’affari di poco inferiore ai 60 milioni di euro, e di 2AEmme srl, anch’essa sotto il controllo degli Anastasi attraverso la holding familiare, che invece ha un giro d’affari di circa 5 milioni di euro. Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, la valutazione complessiva delle due società si aggirerebbe sui 100 milioni di euro.

FASE ESPANSIONISTICA

Per Irca è un momento di forte espansione nell’ambito degli ingredienti per pasticceria, gelateria e panificazione. Ad aprile, la società gallaratese era stata acquisita da Advent International che a sua volta l’aveva rilevata, al termine di una vera e propria asta internazionale, da Carlyle, e la trattativa era stata gestita sulla base di una valutazione aziendale di circa un miliardo di euro a fronte di un fatturato 2021 che si era aggirato attorno ai 365 milioni di euro e a un ebitda – base da cui trarre il valore dell’azienda – che nel 2019 aveva superato i 60 milioni di euro. Dopo il cambio di proprietà, è iniziata la nuova stagione di “shopping” nel suo comparto dell’ingredientistica, partendo dall’acquisizione della veronese Cesarin, che ha permesso a Irca di rafforzare la propria presenza tra i canditi, le amarene, le confetture e altri prodotti perlopiù destinati alla pasticceria.

IL NUOVO MANAGEMENT

Oltre alle acquisizioni, Irca ha cambiato le figure chiave all’interno della società. La prima nuova posizione è quella del ceo, affidata a Massimo Garavaglia, già amministratore delegato del gruppo De’ Longhi, leader nel settore dei piccoli elettrodomestici e macchine da caffè, e con un passato costellato di incarichi di rilievo in Barry Callebaut, azienda leader globale nel settore del cioccolato e degli ingredienti, di cui fu presidente per le Americhe (2006-2009), per l’Europa Occidentale (2009-2015) e per la regione Emea (2015-2020). Sostituirà Paolo Perego, che ha ricoperto la carica di amministratore delegato della società dal 2018, e che rimarrà nel consiglio di amministrazione di Irca fino alla fine dell’anno. Un altro grande nome del management di largo consumo è quello cooptato da Irca per la posizione di presidente del cda. È stato scelto Sami Kahale, che è stato CEO di Esselunga fino alla scorsa estate; in precedenza, aveva ricoperto per oltre quindici anni incarichi di rilievo in P&G, da ultimo come vice presidente per il Sud Europa. Entrambe le nomine sono già attive dal 1° settembre 2022.

© Riproduzione riservata