Corso 101, il meglio della dolcezza

Dal 1956 un punto di riferimento a Rimini per gli amanti delle eccellenze dolci italiane e non solo, con un e-commerce altamente performante
Corso 101, il meglio della dolcezza

C´è un luogo in centro a Rimini dove la voglia di dolce viene sempre soddisfatta. Questo grazie alla instancabile ricerca e alla professionalità di Lorenzo Gennari e della sua famiglia, che dal 1956 deliziano il palato di riminesi e non solo. Accanto ai due punti vendita, l’ecommerce avviato dal 2011 contribuisce al 50% del fatturato. Promozioni mensili e una newsletter settimanale hanno creato negli anni una clientela affezionata.

Nello spazio di Corso Giovanni XXIII si possono trovare cioccolati, panettoni, colombe, biscotti e chicche regionali. Come la torta Tre Monti di La Serenissima, una specialità della Repubblica di San Marino, cinque strati di fragranti cialde rotonde farcite con crema di cacao e nocciole, rifiniti con una corona esterna di cioccolato fondente. Nell’assortimento di panettoni e colombe, le marche più richieste sono Sal de Riso, Cova di via Montenapoleone, Fiasconaro, Albertengo, Perbellini, Flamigni e la locale San Patrignano. Nel resto dell’anno i best seller sono i Waferini Babbi, ricoperti di cioccolato. Ma anche i torroni, quello alle nocciole piemontesi Barbero, il torrone sardo di Tonara e quelli tradizionali di Sorelle Nurzia. Dal 2009 si è inaugurato un secondo spazio, in Corso d’Augusto 101, sempre gestito dalla famiglia e da 5/6 dipendenti, che diventano 12 nel periodo invernale.

BISCOTTI E CIOCCOLATI

Infinito l’assortimento di biscotti, dai più classici e amati Krumiri Rossi di Casal Monferrato, ai Cantucci Toscani di Nanni, nella versione tradizionale o mandorle e pistacchi. Fino ai Novellini di Gentilini, a I Soli di Corsini, per finire al cioccolato. Lindt il più venduto, insieme ai meno noti Baratti & Milano, Amedei, Zanotti e Domori.

CREME E MARMELLATE

Vasta la scelta anche di creme spalmabili. Dalla più conosciuta crema alle nocciole di Venchi, Domori e Amedei, a quella al pistacchio di Babbi. Tra le marmellate, le più richieste sono le inglesi Wilkin&Sons, nei gusti Green Fig o Orange & Tangerine. O le francesi Maison Jacquin, alle Prugne Mirabelle o Arance e Zenzero. Non mancano poi Agrimontana, Fiasconaro e Luxardo.

PASTE, SOTT’OLI, TE E TISANE

Dolce ma non solo alla bottega Corso 101. Grande la selezione di paste artigianali e riso, tra cui Benedetto Cavalieri, Mancini, Felicetti. E poi le varietà aromatizzate del ligure Frantoio Sant’Agata, o i formati speciali della toscana Martelli. Per il riso si può trovare la Riserva San Massimo e per i più esperti, il riso invecchiato Acquerello. Per gli amanti di tè e tisane la scelta mette quasi a disagio. Tutto l’universo Kusmi, con tè verdi, neri e bianchi, e le versioni aromatizzate alla rosa, alle spezie, ai frutti rossi o alla menta, per citare i più venduti.

© Riproduzione riservata