Ampi presenta “AMPI Giovani” in occasione del Giffoni Film Festival

La kermesse campana scelta come palcoscenico del nuovo progetto Ampi dedicato alla formazione e alla comunicazione per nuovi giovani talenti dell'arte dolce
Ampi presenta “AMPI Giovani” in occasione del Giffoni Film Festival

Il futuro è dei giovani. Vanno infatti supportati e dotati dei necessari strumenti per esercitare la professione da un lato e per far propri i valori della cultura dell’arte dolciaria di qualità dall’altro. Da questa consapevolezza nasce “Ampi Giovani”. Si tratta del nuovo progetto firmato Accademia Maestri Pasticceri Italiani e rivolto alle nuove generazioni di professionisti. Ma anche di consumatori. Il progetto farà la sua prima “uscita ufficiale” al Giffoni Film Festival, la più importante rassegna cinematografica internazionale rivolta ai ragazzi.

COME FUNZIONA

Ampi mette dunque a sistema una serie di attività di formazione e comunicazione che consentano a chi desidera entrare nel mondo professionale della pasticceria, di avere accesso a strumenti concreti altamente qualificati e qualificanti. Con AMPI Giovani prende corpo un vero e proprio percorso, della durata di due anni, nel quale, i giovani coinvolti (tutti under 30) avranno accesso a un ricco palinsesto di attività studiate ad hoc per loro.

La selezione dei partecipanti al progetto – rivolto a pasticceri, consulenti, ragazze e ragazzi operanti nell’ambito della ristorazione di cittadinanza italiana con età compresa tra i 20 e i 30 anni –  avverrà attraverso due canali: su segnalazione diretta da parte di accademici e attraverso la partecipazione a eventi e concorsi creati in collaborazione con le aziende partner del progetto. La partecipazione al progetto è gratuita.

COSA SI PROSPETTA AI RAGAZZI DI AMPI GIOVANI

  • la possibilità di fare uno stage formativo di un mese presso uno dei laboratori degli accademici, a scelta del giovane. Durante questa esperienza il giovane affiancherà uno dei maestri;
  • l’opportunità di partecipare a corsi professionalizzanti tematici presso le aziende partner;
  • la possibilità di creare e testare ricette con la supervisione di tutor di Accademia. Il tema delle ricette sarà scelto dal Direttivo;
  • di essere protagonisti di attività comunicazione che verranno veicolate tramite i canali social e le riviste di settore;
  • la facoltà, al termine del percorso biennale e previo giudizio vincolante della Commissione Candidati, per il giovane pasticcere, di presentare domanda formale per sostenere l’esame d’ammissione per entrare in AMPI.

Le aziende partner che supportano il progetto AMPI Giovani sono: Molino Grassi, Silikomart, Club Kavè, Bombonette e Pomati Group.

LA PARTECIPAZIONE AL GIFFONI FILM FESTIVAL

Non poteva esserci palcoscenico migliore della 52esima edizione del Giffoni Film Festival per dare l’avvio ufficiale al progetto Ampi Giovani. Gli obiettivi, infatti, si sposano perfettamente con quelli del Festival. Questo infatti rappresenta il contesto ideale – per qualità e risonanza mediatica – per parlare alle giovani generazioni.

Gli oltre 5 mila ragazzi che animeranno i 10 giorni della kermesse potranno assistere alle masterclass tematiche tenute dagli Accademici. E assaggiare il dolce speciale creato da Accademia per il Festival: il “Giffondoro“. Si tratta di un cake da viaggio a base di Nocciola di Giffoni IGP con un cremino caffè e caramello e un rivestimento di glassa pinguino croccante al cioccolato al latte e caffè. La presentazione avverrà sabato 23 luglio alle ore 16.00 nello spazio dell’area Giffoni Food Show. Questa novità del 2022 vedrà nei giorni successivi sei Accademici AMPI protagonisti di tre masterclass con degustazione di mignon.

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI CON I PASTICCERI

· Domenica 24 luglio, 16.00-17.00 LEZIONI DI PASTICCERIA con i Maestri AMPI:
Salvatore De Riso – Pasticceria Sal De Riso Costa d’Amalfi, Minori (SA) e Francesco Boccia – Consulente

· Lunedì 25 luglio, 16.00-17.00 LEZIONI DI PASTICCERIA con i Maestri AMPI:
Carlo Pozza – Pasticceria Da Venicio, Arzignano (VI) e Riccardo Patalani – Pasticceria Patalani, Viareggio (LU)

· Martedì 26 luglio, 16.00-17.00 LEZIONI DI PASTICCERIA con i Maestri AMPI:
Mario Di Costanzo, Pasticceria Di Costanzo, Napoli e Benito Odorino – Pasticceria Benito, Casal di Principe (CE)

© Riproduzione riservata