Arte bianca e formazione insieme a Lesaffre e Alma

A giugno il viaggio premio nel quartier generale di Lesaffre a Lille in Francia per i migliori diplomati del corso di panificazione
Arte bianca e formazione insieme a Lesaffre e Alma

Lesaffre Italia è un’azienda che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale. Ma anche industriale e domestica. Mentre ALMA, è la Scuola Internazionale di Cucina italiana con sede nella Reggia di Colorno, nel cuore della Food Valley. Insieme rinnovano la loro partnership per la formazione dei futuri maestri dell’arte bianca.

LA PARTNERSHIP

Lesaffre Italia, parte del gruppo francese fondato nel 1853 a Lille è oggi attore mondiale di riferimento nel settore. Ed è Educational Partner del Corso di Panificazione Moderna. Questo fin dalla sua prima edizione nel 2016, e, sempre dagli esordi, del Corso Pizza Gastronomica, nato lo scorso anno. Forte il suo impegno nel supportare i giovani talenti nel loro percorso di formazione professionale. Infatti Lesaffre ha organizzato con ALMA un viaggio. Si è svolto dal 20 al 24 giugno nel proprio headquarter di Lille in Francia. L’obiettivo? Premiare i migliori studenti della ottava e della nona edizione del Corso di Panificazione Moderna, che si sono svolte nel 2020 e 2021.

IL VIAGGIO

Andrea Di Liddo e Davide Won, entrambi classe 1996, sono stati accolti nella storica sede di Lille. Sono stati accompagnati da Ezio Marinato, docente ALMA e da Christophe Carlo, Baking Center Manager Lesaffre Italia. Durante la loro permanenza le due promesse della panificazione hanno visitato il Baking Center International, il primo dei 50 centri di eccellenza Lesaffre presenti in tutto il mondo, punto di riferimento nella panificazione e nella formulazione di nuovi ingredienti. Qui si sono tenute diverse sessioni pratiche con la preparazione di prodotti tipici della tradizione francese e di altri Paesi del mondo. Il viaggio ha previsto anche la visita allo stabilimento storico del Gruppo e al laboratorio di analisi sensoriale. Questo è un’altro fiore all’occhiello dell’azienda, dove ogni giorno esperti del gusto e della texture svolgono studi sensoriali per migliorare le qualità organolettiche dei prodotti finiti. Il viaggio premio si è concluso a Parigi per scoprire e conoscere i migliori panifici della capitale francese.

Può interessarti anche: Lesaffre e Gruppo Cellino: la partnership che guarda alla formazione

© Riproduzione riservata