Lesaffre e Gruppo Cellino: la partnership che guarda alla formazione

Il nuovo Baking Lab del GGruppo Cellino, e la partnership con Lesaffre, puntano su progetti formativi
Lesaffre e Gruppo Cellino: la partnership che guarda alla formazione

Lesaffre Italia è un’azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica. Mentre Gruppo Cellino è una realtà industriale leader in Sardegna nel settore alimentare. Da poco hanno stretto una partnership che ha come obiettivo lo sviluppo di attività di ricerca e formazione nell’ambito della panificazione.

Le due realtà, che collaborano da anni, hanno dato forma a un articolato progetto di formazione e aggiornamento. Questo unisce le rispettive competenze nei diversi settori – ricerca e sviluppo, commerciale e marketing – e le mette a servizio dell’arte bianca.

IL PROGETTO

Il progetto si sviluppa in questo primo anno prevalentemente in Sardegna, dove Gruppo Cellino è uno degli attori industriali di riferimento sul territorio. Cuore del progetto è il nuovo Baking Lab F.lli Cellino, inaugurato a inizio anno, un laboratorio attrezzato per la sperimentazione su sfarinati e prodotti da forno e per il supporto tecnico ai professionisti.

Il Baking Lab ha già ospitato diversi appuntamenti formativi e professionali che hanno visto Christophe Carlo, Baking center manager Lesaffre al fianco di Paolo Vinci, Responsabile qualità prodotto – R&S di F.lli Cellino, illustrare e approfondire a livello teorico e pratico materie primeingredienti e tecniche di lavorazione. Alle masterclass su “Lieviti madre”, “Viennoiseries” e alla più recente sui “Pani morbidi”, ne seguiranno altre nella seconda parte dell’anno sui “Grandi lievitati da ricorrenza” il 4 ottobre prossimo e “La tecnologia del freddo in panificazione” l’8 novembre.

L’impegno delle due realtà nella formazione, come strumento cruciale per portare valore al comparto, guarda anche al futuro e ai giovani. Per loro le due aziende hanno sviluppato un programma specifico a partire dallo scorso maggio. Tre gli appuntamenti con la formazione dedicati agli studenti degli istituti alberghieri di Oristano, Budoni e Desulo, che vedranno anche il coinvolgimento di Manolo Albano, delegato FIPGC (Federazione Internazionale di Pasticceria Gelateria Cioccolateria) Sardegna.

L’idea nasce dai tanti confronti avuti durante la lunga e proficua relazione commerciale tra la nostra azienda e il Gruppo Cellino. Abbiamo deciso di unire il valore delle singole expertise per offrire al mercato della panificazione un servizio innovativo di formazione, con l’obiettivo di contribuire alla crescita e all’aggiornamento del panificatore di oggi e di domani” – dichiara Christian Di Muro, Sales area manager Lesaffre Italia

Crediamo fortemente nel potere della conoscenza, della formazione e della condivisione. Il Baking Lab nasce proprio per questa ragione: dare spazio al mondo dell’Arte bianca; un’arte nobile, che spesso non viene valorizzata a dovere. Lesaffre è una grande realtà, portatrice dei medesimi ideali; per questa ragione condividere questo progetto con loro è per noi fonte di estremo orgoglio” – aggiunge Michela Francesca Cellino.

Può interessarti anche: “Mangia’s e Cast Alimenti insieme per l’alta formazione professionale”

© Riproduzione riservata