Vetrine per gelato: innovazione costante

L’innovazione nel campo delle vetrine per gelato segue numerose direttrici: estetica e visibilità, conservazione, versatilità, ma anche risparmio energetico e sostenibilità. Senza dimenticare i requisiti per gli incentivi della Transizione 4.0
Vetrine per gelato: innovazione costante

La corretta esposizione e conservazione del gelato in vetrina è importantissima. E lo è sia per garantire la giusta visibilità al prodotto, sia per preservarne la qualità. A questi aspetti poi si aggiungono altri argomenti. Il rispetto dell’ambiente, con particolare riferimento ai gas refrigeranti, il risparmio energetico e la connettività. Quest’ultima è indispensabile per una gestione e controllo delle attrezzature in remoto. E, non da ultimo, perché garantisce l’ottenimento degli incentivi del piano Transizione 4.0.

Abbiamo affrontato questi argomenti con alcuni player del comparto.

ESTETICA E VISIBILITÀ

Frigomeccanica, per esempio, con le vetrine della serie Ghost punta molto sull’estetica e sulla visibilità del prodotto. “Ghost è una nuova serie di vetrine costruite con struttura portante in materiali trasparenti e impercettibili. Valorizzano il visual della vetrina, permettendo di evidenziare i prodotti anche grazie a un’illuminazione con led ad alta efficienza cromatica”. Così commenta il Direttore commerciale, Enzo Di Serafino.

CONSERVAZIONE PERFETTA

L’innovazione di Ifi è tutta orientata al miglioramento della qualità del lavoro degli artigiani e le innovazioni introdotte vanno in questa direzione. La vetrina Jolly, infatti, è dotata di Hybrid Cooling Technology. Si tratta di una tecnologia brevettata a doppia sorgente di refrigerazione.

“Una soluzione che garantisce la continuità del freddo nella vetrina anche durante le delicate fasi di sbrinamento. Proteggendo così il gelato dagli shock termici, conservando inalterati aspetto e caratteristiche organolettiche”. Questo quanto fa sapere Simone Andreani, Ifi Network & business development manager.

L’attenzione dell’azienda va anche nella direzione del risparmio energetico, come nella vetrina Milia.

“La struttura superiore in vetrocamera è progettata per un eccellente mantenimento delle temperature in vasca contro ogni dispersione del freddo. Oltre ad assicurare l’estrema visibilità del gelato esposto”.

VERSATILITÀ: UN PUNTO DI FORZA

Un altro punto di forza delle vetrine per gelato è la versatilità, caratteristica chiave per le vetrine Supercapri di ISA. Le vetrine Supercapri sono disponibili in due diverse altezze e in tre diverse lunghezze canalizzabili tra loro in configurazioni lineari o ad angolo. Ed in più sono state arricchite della variante Dual Zone per la gelateria e di nuove funzioni per la pasticceria.

“La funzione Dual Zone permette di gestire una porzione di vasca di 50 cm con temperatura differenziata a controllo indipendente. Per la pasticceria è disponibile il servizio o funzione Chocolate. Permette di trasformare la pasticceria in un una vetrina ideale per praline e cioccolato, con temperatura impostata a +14° C / + 16 °C e umidità relativa intorno al 50%. Infine il servizio Hot&Cold (pasticceria con piano caldo) permette di avere un piano caldo accessorio”. Ecco cosa spiega Giampiero Mariottini, Marketing Manager ISA.

TRANSIZIONE 4.0

Visibilità, ergonomia, design, eccellente conservazione sono elementi fondamentali. Ma sempre più attenzione è rivolta alla ricerca di soluzioni a tutela del risparmio energetico e all’abbattimento dei consumi. Senza dimenticare l’introduzione della tecnologia 4.0 che permette di connettere le vetrine alla rete. Questo per monitorarne il funzionamento, gestirne i parametri e segnalare problemi all’assistenza tecnica. Una tecnologia che permette il risparmio del 40% dell’intero costo della vetrina grazie alla legge n.178/2020 relativa a Transizione 4.0. Non da ultimo, le aziende stanno lavorando alla ricerca di gas ecologici e sostenibili. Tra i più nuovi troviamo R290 (propano) e R744 (CO2) e lo sviluppo tecnologico va verso un sempre migliore utilizzo di questi gas.

© Riproduzione riservata