Nasce Destination Gusto, il marketplace dell’eccellenza italiana

Intesa Sanpaolo e Supernova Hub lanciano l’innovativa piattaforma Destination Gusto: una vetrina internazionale per il food Made in Italy
Nasce Destination Gusto, il marketplace dell’eccellenza italiana

Il futuro del food e-commerce parla sempre più italiano e richiama l’attenzione di investitori “pesanti”. Intesa Sanpaolo e Supernova Hub lanciano infatti Destination Gusto. Si tratta una piattaforma per la spesa online che porta sulle tavole degli italiani solo prodotti d’eccellenza Made in Italy. La piattaforma offre prodotti ordinabili sia tramite app sia dal sito. La piattaforma è stata sviluppata grazie alla sinergia e alla fusione delle competenze tra l’istituto di credito e l’acceleratore milanese del Gruppo ITLM. Il gruppo è leader nel settore dei trasporti.

“Destination Gusto incontra la nostra vision di creare un marketplace del made in Italy partendo dai prodotti enogastronomici di altissima qualità”. Ecco quanto spiegato da Federico Pozzi Chiesa, fondatore di Supernova Hub e CEO di Italmondo Spa. “Allo stesso tempo vuole rispondere alle esigenze degli utenti con una digital user experience attuale. E con i più alti standard di mercato. La piattaforma si pone l’ambizione di diventare il punto di riferimento del settore in Italia. Inoltre getta le basi per un progetto più ampio che coinvolgerà anche gli ambiti del fashion, furniture e travel”.

INTEGRAZIONE DI COMPETENZE SPECIFICHE

Per la prima volta, le tradizioni culinarie dei territori italiani, così ricche e diverse tra loro, convergono in un unico catalogo online. Questo intende proporre il meglio di ogni regione, combinato con il più alto livello di fruibilità e ottimizzazione logistica. In più offre ai produttori una vetrina nazionale e internazionale per aprire nuovi mercati.

Italmondo, fulcro di ITLM Group, si occuperà della gestione del magazzino e del picking & packing. Sendabox, scale-up di Supernova Hub, delle consegne, mettendo a frutto l’esperienza in spedizioni B2C e B2B. L’obiettivo è arrivare alla consegna in giornata o al massimo in 24h nelle principali città italiane grazie alla partnership con DeliveryNow.

DALL’EXPO, INTESA SANPAOLO SCENDE IN CAMPO

Destination Gusto vede la partecipazione di Supernova Hub Gruppo logistico ITLM come socio di maggioranza con il 51% delle quote, e di Intesa Sanpaolo con il 49%.

“L’idea nasce nel 2015, quando Intesa Sanpaolo fu sponsor dell’Expo Milano. All’epoca venne lanciato un marketplace che poi è cresciuto come iniziativa gestita dalla Banca. Abbiamo quindi deciso di individuare un partner industriale in grado di imprimere un’ulteriore forte accelerazione all’iniziativa. Il partner che abbiamo scelto è un’azienda italiana, storica, solida e fortemente innovativa. Presenta grandi competenze nella logistica, e oggi è il principale asset distintivo di un’iniziativa di e-commerce”. Così chiarisce Claudia Vassena, direzione sales & marketing digital retail di Intesa Sanpaolo.

UN BUSINESS MODEL SU TRE DIRETTRICI

Il modello di business di Destination Gusto si svilupperà su tre direttrici. Verso il consumatore innanzitutto. Questo potrà fruire di un “viaggio immersivo” nel made in Italy per scoprire i territori, le tradizioni culinarie e i prodotti d’eccellenza enogastronomici del Belpaese. Poi verso le imprese (B2B) con servizi incentive, di loyalty e regalistica per le aziende. Ed infine verso nuovi clienti corporate (B2E), che potranno includere Destination Gusto tra gli strumenti di welfare aziendale per i loro dipendenti.

IL BOOM DEL FOOD&GROCERY

Con questo progetto, la logistica intercetta standard avanzati del mercato food&grocery. Un mercato che nel 2021 ha segnato una crescita del +39% sull’anno precedente.

Con la pandemia sono infatti cambiate le abitudini degli italiani anche in relazione alle modalità di acquisto dei prodotti alimentari. Nel 2020 il mercato online food&grocery ha segnato un’impennata del+70% rispetto al 2019. Nel 2021 la crescita è proseguita con un ulteriore +39% (dati dell’Osservatorio e-commerce del Politecnico di Milano).

In questo mercato, l’Italia è il primo paese al mondo per certificazioni DOP e IGP. Sono 841 produzioni di qualità diffuse su tutto il territorio nazionale, che generano 16,6 miliardi di euro di valore alla produzione e export per 9,5 miliardi di euro (dal Rapporto Ismea Qualivita 2021).

Può interessarti anche: Un 2021 in ripresa per le attrezzature professionali

© Riproduzione riservata