Il gelato incontra la musica di David Bowie

Roberto Lobrano, gelatiere e performer del Duca Bianco, ha ideato quattro gusti gelato dedicati al grande Bowie. L’occasione è uno spettacolo dedicato a Major Tom, primo alter ego del cantante
Il gelato incontra la musica di David Bowie

Sabato 7 maggio, presso il Teatro Comunale di Marano sul Panaro (Mo), le note delle canzoni di David Bowie saranno accompagnate dal gelato di Roberto Lobrano.

Lobrano, oltre a essere un grande maestro gelatiere è anche il frontman della band bolognese dei Bowie Dreams. Ed è considerato uno dei migliori performer a livello nazionale del Duca Bianco.

Lo spettacolo Ashes to Ashes – The Rise and Fall of Major Tom, è dedicato al primo alter ego di Bowie. Egli ha segnato e influenzato il suo intero percorso musicale. In onore del personaggio e della sua storia, Lobrano ha ideato quattro gelati speciali e a edizione limitata.

Si possono trovare dal 2 al 14 maggio presso il suo laboratorio didattico Gelato Cult di via Parini a Casalecchio di Reno (Bo).

I GELATI DEDICATI A DAVID BOWIE

I quattro gusti inediti realizzati da Roberto Lobrano in onore di Bowie sono abbinamenti estremamente originali. Interpretano il tema del viaggio, dello spazio e del genio del grande cantante.

Alien From Mars è un gelato cremoso su base latte con pistacchi siciliani e semi di canapa decorticata. Un gelato semplice, ma con un cuore da super food. Questo grazie agli oli contenuti nei semi di canapa ricchi di Omega 3 e privi di ogni principio attivo cannabinoide. Un ‘normale’ gelato al pistacchio (verde, colore dei marziani per antonomasia), ma con qualcosa che non ci si aspetta. E che si nasconde sotto l’apparenza del suo aspetto e che lo arricchisce.

A Lad Insane è un gelato a base latte con una delicata aromatizzazione alla fava di Tonka. La particolare colorazione azzurra è data dalla polvere di un fiore. Si tratta del butterfly pea (nessun colorante artificiale, ma un estratto naturale e biologico). Questo incontra una stracciatella di cioccolato Ruby, che dona note fruttate e acide e una colorazione rosso chiaro che completa il quadro cromatico. Proprio nel ricordo della celebre saetta sul volto di Bowie sulla copertina di Alladin Sane.

Moonage Ice Dream è un sorbetto, senza derivati del latte, basato su un tipo di kiwi particolare. Questo ha il centro della sua polpa di colore rosso. La nota di acidità viene data dal lime, mentre al servizio il gelato vene macchiato da un’amarena di Cantiano. Un gusto ispirato al sogno a occhi aperti di Ziggy Stardust.

Black Root Star, infine, è un gelato vegano particolarissimo e fuori dagli schemi. Nero come una black star: un meteorite di carbone. Tra gli ingredienti cu sono latte di cocco, miele, burro di cacao, polline, carbone vegetale e una nota decisa di liquirizia. Un insieme complesso di sensazioni gustative e meccaniche (anche al palato dà una sensazione quasi croccante). Ecco un gusto che stupisce e porta avanti nel tempo, come l’ultimo album di David Bowie.

Può interessarti anche: Yogurt gelato, il gusto del benessere

© Riproduzione riservata