L’evoluzione delle colombe tra farciture, forme e ispirazioni

Classiche, golose e sperimentali. L'evoluzione delle colombe pasquali nel 2022 attraverso la lente d'ingrandimento della nostra redazione
L’evoluzione delle colombe tra farciture, forme e ispirazioni

DOLCI COLLEZIONI

Se quella classica non può mancare in nessuna vetrina, quella delle pasticcerie così come quelle dei forni, è anche vero che ogni anno si sperimenta sempre un po’ di più. E così le colombe per la stagione pasquale 2022 spiccano il volo per creatività, con gusti golosi o più sperimentali, fino alle forme che traggono ispirazione da altri dolci tipici del periodo. Non mancano le tradizioni regionali e le referenze a base di olio extra vergine di oliva o di Aceto Balsamico di Modena. Così come le ispirazioni d’Oltralpe. Ecco la nostra raccolta.

ANTICO FORNO ROSCIOLI

Il forno romano propone un prodotto artigianale da panettiere. Le colombe, con lievitazione naturale, sono ruvide come i lievitati da forno, e dai profumi e cotture che rimandano al pane. Pierluigi Roscioli in questi anni ha dato vita a un prodotto identitario, rustico al naso, dalla buona digeribilità, ma anche aromatico e naturale in bocca. La produzione quotidiana legata a quella del forno permette di avere un prodotto sempre fresco, proprio come il pane. Disponibili nei formati 500 gr, 1 kg e 2 kg, le colombe 2022 sono disponibili nei gusti: classica, pere e cioccolato, albicocche e cioccolato al caramello, tre cioccolati, gianduia e noci pecan.

FORNO BRISA

La colomba del Forno Brisa è ancora più radicale nella scelta degli ingredienti, delle materie prime solo biologiche. E, per la prima volta, anche dei canditi provenienti da filiere con un impatto marcatamente positivo sulla terra e sulle persone. Quest’anno è dedicata alla dimensione del sogno. La scatola, ispirata a Magritte, vuole spingere l’immaginazione oltre la realtà. La scelta è dunque quella di trasmettere positività attraverso le grafiche coloratissime e i messaggi di ottimismo. Confidando che mangiare una colomba buona possa donare un po’ di felicità a chi la riceve. Disponibili le versioni classica, gianduia, albicocca e cioccolato. Ma il Forno di Bologna produrrà anche due varianti vegane e le colombe “brutte ma buone”. Ovvero quelle perfette a livello organolettico ma con qualche difetto estetico, che troveranno posto sui banchi dello spaccio scontate.

PASTICCERIA LA PRIMULA

Dal suo piccolo negozio di Treviglio, Mattia Premoli si è fatto strada negli ultimi anni grazie alla maestria quasi scientifica nella produzione dei grandi lievitati. Questi lo hanno portato a eccellere in prestigiosi concorsi come Artisti del Panettone e i Campionati Mondiali della FIPGC per il miglior Panettone la migliore Colomba. Delicata, armoniosa, morbida. senza conservanti chimici: la produzione di colomba è limitata al ribasso per cercare di consegnare un prodotto sempre il più fresco possibile. Nella linea di Colombe 2022 troviamo referenze con ingredienti particolari e una novità, la Colomba Fragoline e Pepe del Sichuan. Ma anche Cioccolato e Olive Taggiasche Candite; Basilico e Limone Costa D’Amalfi IGP; Cioccolato Ruby, Amarene e Bacche di Goji.

PALAZZO DI VARIGNANA

Due simboli di pace, olivo e colomba, si incontrano nel Dolce di Pasqua di Palazzo di Varignana. E si fanno portatori di un messaggio non solo simbolico, ma di un concreto aiuto per chi vive un tempo difficile. Palazzo di Varignana ha infatti scelto di devolvere parte del ricavato della vendita del Dolce di Pasqua alla Fondazione del Policlinico Sant’Orsola. Grazie al progetto “Casa Emilia” la fondazione offre alloggio e cure alle famiglie ucraine. Il Dolce di Pasqua viene realizzato artigianalmente con l’olio extravergine di oliva Stiffonte di Palazzo di Varignana. Pluripremiato dalle principali guide di settore, si tratta di un olio profumato e fruttato, ottenuto esclusivamente da una selezione di olive della cultivar Correggiolo. Da qui nasce un lievitato soffice, leggero e aromatico.

FOLLADOR

Forno Follador, oltre alla colomba classica, propone la colomba Mora, che nasce dall’impasto classico, con l’aggiunta del cioccolato in gocce fondenti 60% monorigine Perù e delle arance candite. Ma anche la colomba al pistacchio, con una goduriosa farcitura di pasta di pistacchio di Bronte DOP pura al 100% e una glassa di cioccolato al pistacchio e granella. Disponibile anche una collezione di focacce – dolce tipico della tradizione veneta – in quattro varianti. Venexiana, Primavera, Dal Friuli, Frutti Rossi. Ma da forno Follador è possibile trovare anche L’Ovo, un lievitato che evoca nella forma quella dell’uovo di cioccolato e nasce a partire dall’impasto del pandoro. L’Ovo è disponibile nel formato da 800g, in due diverse varianti. Dorè, un impasto con albicocche semi candite, cioccolato bianco al caramello Aurum e fave di tonka, e Glacè, con un cuore di cioccolato al latte e una copertura di cioccolato e mandorle.

ACETAIA GIUSTI

Dopo quella con olio extra vergine di oliva, arriva anche quella al’Aceto Balsamico di Modena. L’aceto viene utilizzato non solo per l’impasto e per la macerazione delle uvette, ma anche per la crema della farcitura. Ed in più, una copertura di cioccolato fondente che ben si sposa all’Oro Nero di Modena e al morbido impasto della colomba.

ÉGALITÉ

Égalitéboulangerie milanese, presenta “La Colombe”, una personale versione che unisce la cultura italiana a quella francese. Infatti l’impasto della Brioches Nanterre incontra il cacao e la glassatura nella forma della tradizionale colomba. Ecco che prende forma un lievitato al burro morbido e profumato, guarnito con nocciole pralinate e crema al gianduia. Soffice come una nuvola l’impasto della Colombe si combina perfettamente con il gusto forte del cacao e crea uno squisito contrasto con la glassatura croccante. Inoltre, per ogni lievitato venduto, parte del ricavato sarà devoluto all’associazione Odissea della Pace. L’obiettivo è organizzare la spedizione di beni di prima necessità in Ucraina.

ANDREA TORTORA

Andrea Tortora propone un lievitato pasquale che ricorda nella forma un altro famosissimo prodotto legato alla festività: le Uova. Ecco quindi il PandUovo, un lievitato morbido e setoso, dalle autentiche note di burro e vaniglia. La storia di questa creazione parte da lontano, dal ritrovamento di vecchi stampi in ferro che hanno dato vita ad una nuova matrice. L’Uovo di Tortora invece ricalca la colomba, con un croccante guscio glassato, ricco di mandorle e nocciole, vaniglia e arancia candita. Quest’ultima referenza si propone al pubblico del 2022 nella nuova veste Chocolate Edition: guscio glassato con cacao e nocciole, impreziosito da nocciole del Piemonte e un impasto leggero ai Tre Cioccolati. Cioccolato Fondente, cremoso Gianduia del Piemonte e Cioccolato al Latte con dolci note di Caramello.


 

© Riproduzione riservata