Top Eat: a Verona Pizza e gelato in temperatura grazie alla pietra ollare

A Verona arriva Top Eat, che consegna a domicilio pizza e gelato grazie ad un sistema innovativo: la pietra ollare
Top Eat: a Verona Pizza e gelato in temperatura grazie alla pietra ollare

Il mese scorso ha inaugurato Top Eat. Si tratta di una pizzeria gourmet e gelateria, che mira a portare una ventata di novità a Verona.

PIZZA SEMPRE CALDA

La consegna a domicilio della pizza viene effettuata infatti grazie ad una confezione dotata alla base di pietra ollare. Questa trattiene il calore e lo rilascia lentamente mantenendo la pizza sempre cada. Il sistema “Top Eat” prevede che la pietra ollare venga preriscaldata in forno e poi riposta alla base del contenitore di trasporto. Su di essa viene poi appoggiata la pizza appena sfornata. A questo punto il rider effettuerà la consegna a domicilio a casa del cliente, portandogli direttamente il contenitore con pietra ollare alla base su cui poggia la pizza. Per rendere possibile il tutto, sono stati realizzati appositi contenitori per la consegna a domicilio. Sono più robusti per sostenere il peso della pietra ollare (oltre 1 kg) e dotati di aperture laterali per evitare la condensa.

UN LUNGO PERCORSO

L’ideatore dell’innovativo sistema è il titolare di “Top Eat”, Emanuele Malerba. Il percorso di ricerca e sperimentazione sulle diverse soluzioni percorribili è stato lungo. “L’idea di volere portare a casa la pizza calda è sempre stato un mio pallino. Un’idea che si è ulteriormente rafforzata durante il periodo di lockdown, quando la consegna a domicilio di pizze e pasti caldi è diventata un servizio di largo consumo. Dopo aver fatto analisi e approfondimenti, abbiamo deciso di puntare su elementi naturali. La pietra ollare è un ottimo isolante termico naturale, in grado di mantenere sia le alte temperature che le basse”.

ANCHE IL GELATO

La pietra ollare sarà utilizzata anche nei contenitori per la consegna a domicilio del cosiddetto gelato alla piastra. L’altra specialità di “Top Eat”. Gelato realizzato al momento ed arrotolato, con una procedura molto semplice. Il latte viene versato su di una piastra fredda a temperatura di -25°. Qui viene lavorato con una spatola e con l’aggiunta di alcuni ingredienti (biscotti, frutta, cioccolato etc.). Il tutto viene poi arrotolato in piccoli cilindri per essere servito in coppetta. Anche in questo caso, la consegna a domicilio del gelato verrà fatta utilizzando contenitori con pietra ollare alla base, per isolare il contenitore e mantenere una bassa temperatura nell’involucro. L’obiettivo è far arrivare a casa del cliente il gelato come fosse appena fatto.

ATTENZIONE ALLA FILIERA

Massima attenzione anche nella scelta delle materie prime e dei fornitori. La farina è quella del veronese Fabrizio Dal Cero, da 40 anni leader italiano del settore. Nei suoi 50 ettari di terreno appositamente adibito alla coltivazione sono prodotte varietà di grano sperimentali. Lo scopo è la realizzazione di farine con il minimo contenuto di glutine e ed il corretto equilibrio di fibre e proteine. Grazie a questa collaborazione “Top Eat” realizzerà la pizza con farina integrale e tutti i benefici che ne derivano. Ma con la stessa leggerezza e friabilità della pasta tradizionale. La pasta pizza sarà utilizzata al posto del pane per preparare gli hamburger. La carne sceltissima è fornita dalla macelleria Montaldi (una delle prime 10 macellerie italiane). Tutte le altre materie prime vengono selezionate tra prodotti naturali e denominazioni di origine controllata. Nel gelato non sono presenti coloranti, conservanti, addensanti, zuccheri. Solo latte e frutta ed altri alimenti come cioccolata, biscotti etc. La ricerca di prodotti naturali incarna perfettamente la filosofia del titolare.

A FAMILY MATTER

“Con mio figlio Edoardo, mio collaboratore, e il nostro direttore operativo Giammaria Bonisoli, abbiamo coniugato il desiderio di dare al cliente pizza e gelato gourmet, gustosi e sfiziosi”. Questa la dichiarazione d’intenti di Malerba, che continua: “abbiamo l’esigenza di utilizzare materie prime sane, naturali, nutrienti e di altissima qualità. Naturalezza e ricerca del gusto possono andare di pari passo. A questo abbiamo aggiunto un sistema di consegna a domicilio atto a preservare la temperatura e la qualità dei prodotti. Siamo convinti di aver fatto qualcosa di veramente innovativo. Non ci resta che invitare tutti i veronesi e i visitatori ad assaggiare le nostre specialità”.

Può interessarti anche: “Chfty Pizzas, pizza fatta di NFT negli U.S.A.”

© Riproduzione riservata