Fondazione Gambero Rosso e il corso di panificazione per ragazzi autistici

Partirà il 5 aprile per una durata di 4 settimane: l'obiettivo è l'inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro
Fondazione Gambero Rosso e il corso di panificazione per ragazzi autistici

La Fondazione Gambero Rosso, in collaborazione con l’Associazione Valenze-Neurodiversità autismo lavoro, guardano insieme a nuovi progetti di inclusione sociale. Un esempio è il corso professionale dedicato al mondo della panificazione. Un corso pensato appositamente per le esigenze dei ragazzi autistici. Il percorso formativo in questione durerà quattro settimane a partire da mercoledì 5 aprile.

A seguire il corso sarà lo chef Salvo Cravero della Gambero Rosso Academy. Con Cravero gli studenti potranno conoscere e approfondire il variegato mondo del pane e della panificazione. Come le lievitazioni, gli impasti e le tecniche di lavorazione diverse. Sperimenteranno anche cotture e tempi di maturazione diversi.

GLI OBIETTIVI

Con questo progetto i ragazzi autistici potranno promuovere le loro competenze. E, ancor più importante, potranno far proprie le abilità utili all’approcciarsi al mondo del lavoro. Un progetto che punta quindi all’inserimento sociale, pensato e studiato su misura.

Siamo molto orgogliosi di ospitare per la prima volta nella nostra Academy questi ragazzi”, ha dichiarato l’Ing. Paolo Cuccia, Vicepresidente Esecutivo di Fondazione Gambero Rosso. E continua: “Siamo da sempre convinti che la formazione sia un diritto di tutti e costituisca la base necessaria per un inserimento nel mondo del lavoro”.

Anche Gabriele Valli, Presidente di Associazione Valenze, ha commentato entusiasta l’iniziativa. “Siamo orgogliosi che Fondazione Gambero Rosso abbia deciso di intraprendere questo percorso con noi. Il nostro obiettivo è quello di riuscire a creare in tutti i settori produttivi, insieme a realtà d’eccellenza come Gambero Rosso, dei corsi professionalizzanti”.

Può interessarti anche: “Panificazione: i mix guardano a gusto, benessere e versatilità”

© Riproduzione riservata