Cafezal: un caffè speciale

Torrefazione e boutique, Cafezal vuole di portare gli specialty al centro della scena del caffè italiana
Cafezal: un caffè speciale

Cafezal non è solo una torrefazione che collabora con i migliori produttori di caffè provenienti da tutto il mondo. Ma è anche una boutique del caffè a Milano, in via Solferino, dove si possono gustare direttamente specialty e proposte particolari, unite (anche) alla pasticceria.

NE PARLIAMO CON IL TITOLARE CARLOS BITENCOURT

Com’è nato il progetto Cafezal?
Cafezal è nato ufficialmente quattro anni fa. Ovvero a inizio 2018, con l’idea di costruire una proposta di torrefazione di caffè ancora inedita a Milano, dedicata a specialty. Un nuovo modo di gustare questa bevanda che ancora non aveva preso piede nel capoluogo lombardo. Non un’impresa semplice. Il caffè è una tradizione italiana e mentre in altri Paesi, come il mio Brasile, le caffetterie con proposte “moderne” sono già più diffuse, qui le abitudini sono molto diverse.

Che cosa vi contraddistingue dalle altre torrefazioni e caffetterie?
Tutti i nostri caffè sono acquistati su una base molto meticolosa. Abbiamo un rapporto molto intenso con i produttori, da cui acquistiamo anche direttamente. La varietà è ampia, abbiamo una decina di caffè diversi nel locale, da quelli pensati per l’espresso ai tostati per filtro. Quelli che vanno di più sono le tipologie più dolci, come i brasiliani e i peruviani. Ma abbiamo anche caffè molto articolati e pregiati come quelli di Panama, o quelli provenienti da Etiopia e Kenya (più fruttati e floreali). Insomma, una selezione che va dai più standard a quelli più bilanciati e complessi.

L’ABBINAMENTO CON LA PASTICCERIA

Una proposta ricca e diversificata: come viene abbinata alla pasticceria?
Abbiamo optato per una strada che si rifacesse a quella scelta per il caffè, con una pasticceria ricercata e attenta ai gusti dei clienti. Abbiamo quindi predisposto una fornitura esterna grazie a due pasticcerie artigianali di Milano, con l’idea di percorrere due strade un po’ diverse. Da una parte la tradizione prettamente italiana, con crostatine, pasticciotti e altri dolci di questo tipo, che possono essere da accompagnamento all’espresso. Dall’altra invece, proponiamo una pasticceria un po’ più internazionale, con banana bread e cookies. Infine, per chi vuole gustare appieno l’esperienza e tutti i sentori dei caffè più particolari, si può scegliere l’abbinamento con un cioccolato monorigine di Modica, di cui siamo anche distributori wholesale.

Qualche novità su cui state lavorando?
Abbiamo lanciato una linea di specialty in capsule di legno riciclato. Siamo i primi in Italia a proporre questo tipo di prodotto, totalmente compostabile e riciclabile, che può essere gettato nell’umido dopo l’uso. Ci abbiamo lavorato molto ed è davvero un dettaglio che ci caratterizza. In Italia ci sono pochissimi torrefattori che producono specialty in capsule, l’aggiunta di legno riciclato rende la proposta ancora più unica e soprattutto sostenibile.

Può interessarti anche: “Una tazzina d’arte e di caffè”

© Riproduzione riservata