Pasticceria & Bakery vicino all’Ucraina

Il mondo della pasticceria e della panetteria si mobilita e dona il suo supporto per la causa Ucraina con creazioni apposite il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza
Pasticceria & Bakery vicino all’Ucraina

Anche il mondo della pasticceria e della bakery si stringe attorno alla causa ucraina, e lo fa coi propri mezzi. In questi giorni stiamo assistendo a molteplici iniziative di supporto, che puntano ad aiutare e supportare l’Ucraina nel conflitto.

SAN MICHELE SUD EXPERIENCE

Tra queste “Una briochina per l’Ucraina”, l’iniziativa solidale ideata da Giorgio Pulito, titolare della pasticceria San Michele Sud Experience di Padova. “Abbiamo deciso di colorare le brioches del colore della bandiera ucraina per lanciare un messaggio di pace contro l’aggressione che sta subendo l’Ucraina e che sta causando tante vittime tra la popolazione civile. E l’abbiamo fatto attraverso la lingua che tutti conosciamo: quella del cibo”, spiega il giovane pasticcere. “Lo scopo è di fare, insieme, qualcosa di concreto. Le briochine con i colori della bandiera ucraina costeranno 5 euro. Il ricavato verrà poi suddiviso in parti uguali e donato a tre realtà impegnate nel supporto alla popolazione ucraina. Queste sono: Regione del Veneto emergenza Ucraina, United Help Ukraine e Ucranian Red Cross. Vorremmo coinvolgere più persone possibile, non solo clienti ma anche commercianti. Sono disponibili anche per il delivery o sullo shop online”. I bonifici verranno pubblicati sui profili social della pasticceria .

MATTEO CUNSOLO

Il pane in cassetta per la Pace ha i colori della bandiera Ucraina e vuole portare un messaggio di pace e fratellanza sulle tavole delle famiglie. Oltre che avviare una raccolta fondi a favore del popolo ucraino.
Questa l’idea di Matteo Cunsolo, Ds Ambassador e maestro panificatore de La Panetteria (panificio a Parabiago alle porte di Milano). Cunsolo è anche presidente dell’Associazione Panificatori Confcommercio di Milano e Province e Segretario Richemont Club Italia. “In questo momento ognuno fa quello che può per esprimere vicinanza e solidarietà al popolo ucraino. ‘Il pane per la Pace’ è solo una goccia per aiutare le persone colpite da questo conflitto. Cerco di mettere ciò che so fare per esprimere solidarietà e contribuire a raccogliere fondi per assistere i bambini e le loro famiglie. Spero che questo messaggio di pace, attraverso il pane, si diffonda nelle case e fra le famiglie”. Il pane blu e giallo è in vendita a La Panetteria (12 € al chilo). L’intero ricavato sarà devoluto in beneficienza al Lions Club “Giuseppe Maggiolini” di Parabiago che dal 27 febbraio ha attivato una raccolta fondi pro Ucraina diretta al Lions Clubs International Foundation (LCIF). In collaborazione con Richemont Club Italia invece Cunsolo si sta occupando di raccogliere prodotti secchi come biscotti e prodotti per bambini, che porterà personalmente in un campo profughi di Polonia o Romania. Proprio per questa iniziativa Cunsolo è stato insignito del premio Rosa Camuna 2022 della regione Lombardia con il Premio Speciale solidarietà al popolo ucraino. Questo perché con il suo ‘Pane per la Pace’ ha “portato un messaggio di fratellanza e vicinanza al popolo ucraino. Un gesto originale che ci ha fatto riflettere, offrendo aiuto per alleviare le sofferenze di chi è più in difficoltà”. “Riconoscimento – come ha spiegato Attilio Fontana, governatore della regione Lombardia – istituito per riconoscere pubblicamente l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si siano particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia”. “È una grande emozione per me – ha spiegato Matteo Cunsolo – ricevere il riconoscimento della Regione Lombardia dalle mani del Governatore Attilio Fontana. Spero che sia da esempio per altre persone perché ognuno di noi è una goccia, ma assieme possiamo fare molto per aiutare il prossimo”.

WALTER MUSCO

In occasione della Festa della Donna, la pasticceria Walter Musco – Bompiani a Roma, ha lanciato la sua proposta “Omaggio a Sonia Delaunay e a tutte le donne ucraine”. A partire dalla giornata dell’8 Marzo 2022, per chi acquista la torta “Sonia”, la pasticceria devolverà il 50% del ricavato alla campagna BAMBINIxLAPACE di Ai.Bi. Una mono porzione dedicata a Sonia Delaunay, pittrice ucraina, caratterizzata da un biscotto financier, cremoso al pistacchio, pistacchi tostati e mousse al pralinato di pistacchio.

© Riproduzione riservata