I trend che stanno ridisegnando il mercato asiatico dei prodotti da forno

Meno zucchero, più attenzione alla sostenibilità, boom dei prodotti plant-based e con un una shelf life più lunga: come sta cambiando la domanda e il consumo in oriente
I trend che stanno ridisegnando il mercato asiatico dei prodotti da forno

Il mercato asiatico dei prodotti da forno industriali sta cambiando rapidamente. Questo per rispondere in maniera puntuale alle nuove preferenze e orientamenti dei consumatori. Sono infatti sempre più interessati alla sostenibilità e al plantbased e desiderano proposte con meno zuccheri e un migliore apporto nutrizionale. Ne parla l’edizione digitale di Bakery & Snacks, che focalizza l’attenzione, in particolare, sul trend di interesse crescente per le proposte con meno zuccheri. E considerandolo il segno più evidente di un cambiamento sociale più ampio, in corso.

TASSE SULLO ZUCCHERO E SCELTE PIÙ SANE

Dopo anni in cui l’obesità è diventata un problema di salute sempre più drammatico, la maggior parte della popolazione nel Sud Est asiatico ha deciso che è il momento di un deciso cambio di rotta. Secondo uno studio dell’Asia Pacific Food Industry, l’87% delle persone nella regione sta cercando di ridurre l’assunzione di prodotti zuccherati. La percentuale di adulti sovrappeso e obesi in Malesia è balzata dal 21% del 1996 al 48% del 2015, al 50.1% del 2019. Allo stesso modo, la presenza del diabete è salita dal 12% del 2006 al 18% del 2015, al 21% del 2019. Queste tendenze, e le loro implicazioni per la salute pubblica, hanno portato il governo malese a imporre una tassa sulle bevande zuccherate. Oltre che a delineare piani per estendere l’imposta anche agli alimenti addizionati di zucchero.

Dinamiche simili si stanno verificando in altri paesi asiatici. Le Filippine e la Thailandia hanno imposto tasse sui prodotti zuccherati e Singapore ha introdotto un logo dedicato alla “scelta più sana” sui packaging per incoraggiare i consumatori a migliorare la loro dieta.

LA QUESTIONE AMBIENTALE

La sostenibilità è diventata una preoccupazione significativa per i consumatori in Asia. Lo ha mostrato un sondaggio che ha scoperto che la stragrande maggioranza degli indonesiani, in diversi gruppi di età, è molto o estremamente preoccupata per le questioni ambientali. Tra queste la deforestazione, l’esaurimento delle risorse naturali e la produzione di rifiuti. Sette persone su 10 nel sud-est asiatico vedono i cambiamenti climatici come una seria minaccia.

PROPOSTE PLANT-BASED E CIOCCOLATO

Le preoccupazioni per l’ambiente stanno contribuendo alla crescita dell’interesse per le proposte alimentari a base vegetale in tutto il sud est asiatico. Si prevede che la domanda di alcune categorie di prodotti e ingredienti a base vegetale crescerà del 200% in cinque anni. Infatti i consumatori cambieranno la loro dieta in risposta alle preoccupazioni ambientali e sanitarie. Dato che i prodotti di origine animale sono fondamentali per la maggioranza delle preparazioni da forno tradizionali, i derivati del latte per esempio, questa tendenza influenzerà in maniera decisa il mercato della panificazione industriale. Un problema specifico riguarda invece il cioccolato. Se la versione fondente è tipicamente di origine vegetale, quello bianco è tradizionalmente fatto con il latte. Il che crea un problema per i panettieri che fanno affidamento su questo ingrediente e vogliono soddisfare la domanda di alimenti a base vegetale. Si apre però, di contro, un’opportunità per i produttori che possono creare prodotti da forno a base vegetale con cioccolato bianco.

L’ATTENZIONE ALL’APPORTO NUTRIZIONALE

Il focus su un’alimentazione più sana si riflette anche nel crescente interesse per i prodotti con proprietà nutrizionali migliorate. Riformulare i prodotti in modo che siano ricchi di fibre, poveri di grassi o ricchi di proteine può consentire ai panettieri industriali di rivolgersi ad ampi gruppi di consumatori. Come i due terzi delle persone che dichiarano di associare le proteine e i cibi che ne sono ricchi al concetto di “salute e benessere generale”.

CONFEZIONI FAMIGLIA E MAGGIORE DURATA DI CONSERVAZIONE

I consumatori stanno anche rivedendo le modalità con cui acquistano prodotti da forno. Piuttosto che comprare singoli articoli, si orientano sempre più spesso sulle confezioni famiglia. Così come sui multipack e sulle proposte con varianti diverse dello stesso prodotto. Questo cambiamento, dovuto alla pandemia e ai cambiamenti demografici, sta creando la necessità di prodotti da forno che abbiano una durata di conservazione più lunga o che siano adatti al congelamento domestico.

© Riproduzione riservata