Al via a marzo due campionati italiani promossi dalla Fipgc

Due eventi in scena il 6 e il 7 marzo. I migliori chef panificatori e i migliori maestri pasticceri saranno pronti a darsi battaglia per contendersi il titolo di campione d’Italia
Al via a marzo due campionati italiani promossi dalla Fipgc

Prendono il via il primo Campionato Italiano Panificazione FIPGC e il Campionato Italiano Miglior Colomba d’Italia. Entrambi gli eventi sono promossi dalla Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria. L’appuntamento è previsto per il 6 e il 7 marzo 2022 presso la Fiera Tirreno CT di Carrara (MS). Durante la due giorni centinaia di professionisti provenienti da ogni angolo d’Italia si contenderanno il titolo di Campione d’Italia nelle rispettive categorie.

“Per noi è un onore portare alla ribalta grandi professionisti dell’arte bianca e della pasticceria”. Queste le parole di Roberto Lestani, Presidente FIPGC. “Maestri pasticceri e chef panificatori daranno vita a due competizioni entusiasmanti. Entrambe sono pensate per valorizzare le eccellenze del made in Italy e le particolarità del territorio italiano”.

IL CAMPIONATO ITALIANO PANIFICAZIONE

Saranno quattro le categorie e cinquanta i Maestri a contendersi il titolo. La sfida è tra creazioni originali e tecniche all’avanguardia. Con tutto il talento dei migliori interpreti dell’arte bianca. La giuria valuterà la qualità del prodotto, la difficoltà d’esecuzione, le tecniche utilizzate e l’innovazione. Ma anche la cura dei dettagli, l’organizzazione e l’efficacia comunicativa nel presentare i prodotti realizzati. I concorrenti dovranno cimentarsi in una delle seguenti categorie:

  • Miglior pane tradizionale. Ossia un pane realizzato con lievito madre e con farina (anche macinata a pietra) di grano tenero tipo 0, 00, 1 integrale. Oppure semola di grano duro senza inserimento di altri prodotti.
  • Miglior pane innovativo. Che sia un pane salato o dolce, quello che conta è l’originalità dell’impasto e degli ingredienti utilizzati. Ben accetti canditi, cioccolato, frutta secca oppure salumi, formaggi o verdure.
  • Miglior dolce da forno. I concorrenti in gara dovranno realizzare un dolce che prevede la cottura al forno di tutti gli ingredienti. Unica regola: il prodotto deve rispecchiare le tradizioni del territorio di origine del partecipante.
  • Miglior pane artistico. Vere e proprie opere d’arte realizzate integralmente in pane. Si prevedono sculture altissime e stupefacenti, interamente realizzate in paste lievitate. Alle opere potranno contribuire tutte le referenze del mondo del pane. Per esempio, grissini o fette biscottate. Ognuno potrà dare libero sfogo alla fantasia e rappresentare qualsiasi tema.

CAMPIONATO MIGLIOR COLOMBA D’ITALI

Il dolce simbolo della Pasqua sarà il protagonista di un evento che riunirà i migliori interpreti italiani. Il campionato vedrà abbinamenti imprevedibili di sapori, aromi e colori. Inoltre, metterà alla prova le abilità tecniche e artistiche, la creatività e la profonda padronanza della chimica dell’alta pasticceria.

I concorrenti in gara saranno sempre 50. Dovranno presentare una colomba classica (canditi d’arancia, aroma a piacere e glassa croccante). Oppure una colomba innovativa, per la quale ci sarà totale libertà alla creatività degli chef.

Profumo, taglio, cottura, gusto, sofficità, alveolatura e creatività saranno i criteri di valutazione da parte della giuria. Questa sarà formata dell’Equipe Eccellenze Internazionali della FIPGC. Ovvero una squadra formata da Maestri Pasticceri, Maestri Gelatieri e Maestri Cioccolatieri riconosciuti nel panorama della pasticceria nazionale e internazionale.

Può interessarti anche: “Il caro prezzi tocca anche il pane: ne parliamo con Matteo Cunsolo”

© Riproduzione riservata