Dalla A allo Zucchero: la boutique gourmande di Parma

A Parma c'è una boutique dove gli appassionati di arte dolce possono trovare ingredienti, vasta scelta di stampi, coloranti e decorazioni
Dalla A allo Zucchero: la boutique gourmande di Parma

Cinquanta metri quadrati di stupore, mescolato a dolcezze introvabili, profumi seducenti di spezie e bacche e un arcobaleno di colori per decorare. Siamo in via Giosuè Carducci in pieno centro a Parma, nel regno di Francesca Ielasi. Che nel 2015 ha aperto questo shop dedicato a tutti gli appassionati di cucina e pasticceria. Appassionati che qui possono trovare ingredienti altrimenti introvabili.

LO SPAZIO PER I NON PROFESSIONISTI

Lo shop è nato come costola di Arte Dolce, la vendita all’ingrosso per pasticceri e chef. Ma Dalla A allo Zucchero è il regno di materie prime, attrezzature e decorazioni per chi della pasticceria e della cucina ha fatto la propria passione. Qui si trovano ingredienti di nicchia, spezie di altissima qualità, confetture e creme per ogni gusto. Tra queste la Susinata Facci, preparata con susine di origine parmigiana, e ancora frutta secca e disidratata, panettoni artigianali, dessert tradizionali come la Spongata, il dolce natalizio tipico di Parma. E poi ancora cioccolatini, torroni, confetti senza glutine, e dolcetti dei più svariati tipi. Oltre a tutta l’attrezzatura utile per creare il proprio dessert perfetto, come stampi, gusci, sac à poche, tartellette o tagliapasta per i famosi anolini. Si trovano anche decorazioni, coloranti e guarnizioni di ogni genere e tipo.

Se il nome della boutique rimanda a tutto ciò che è dolce, tra gli scaffali si possono scovare dei prodotti salati provenienti da piccole realtà locali e non. Un esempio sono i funghi sott’olio di Borgotaro, i filetti di ventresca di tonno che arrivano direttamente da un laboratorio artigianale siciliano o i pomodorini canditi. Senza contare creme di olive e carciofi, sfiziosi paté e conserve di verdure pronte all’uso. Fil rouge che avvolge ogni referenza esposta, l’altissima qualità e il fatto che siano prodotti assenti nella grande distribuzione. Valore aggiunto del punto vendita, la possibilità di confezionare cesti e vassoi regalo, scegliendo tra le infinite specialità, per un cadeau davvero personalizzato.

© Riproduzione riservata