Bonfitt e Pasticceria Barberini vincono a Panettone Maximo

Bonfitt (Cattive Compagnie) e Pasticceria Barberini vincono ex aequo la terza edizione di Panettone Maximo come miglior panettone artigianale tradizionale. La pasticceria Patrizi si afferma come miglior panettone al cioccolato
Bonfitt e Pasticceria Barberini vincono a Panettone Maximo

Si è conclusa la terza edizione di Panettone Maximo 2021 • Agrimontana, la manifestazione capitolina che celebra e premia il panettone. A ospitare la golosa sfida a colpi di ricette di talentuosi pastry chef, con il meglio dei lievitati artigianali di Roma e del Lazio, è stato il Boscolo Circo Massimo. A organizzare il Festival del Panettone di Roma e del Lazio, è stata ancora RistorAgency con il supporto di Azienda Agrimontana, Molino Dallagiovanna e Caviale Giaveri.

IL LAZIO E IL PANETTONE

Spiega Fabio Carnevali, ideatore del festival che punta a far conoscere il meglio dell’artigianalità dell’amatissimo panettone: “Il Lazio, con le pasticcerie di Roma e dei paesi di provincia, grandi sorprese di questa edizione per numero di premi ottenuti, si conferma ancora una volta protagonista in Italia dell’eccellenza artigianale del dolce più apprezzato delle feste. Questa manifestazione vuole premiare l’impegno di chi porta avanti il lavoro di valorizzazione della qualità dell’offerta gastronomica dolciaria della nostra regione. Quest’anno poi il Panettone Maximo è tornato a essere un evento in presenza, registrando un grande interesse di pubblico, accorso numerosissimo ad assaggiare e ad acquistare il lievitato più apprezzato delle tavole natalizie”.

I VINCITORI

Tra i 21 partecipanti, a vincere il contest 2021 nella categoria Panettone tradizionale è stato Bonfitt  -Cattive Compagnie- (Santa Severa, Roma), ex aequo con Pasticceria Barberini (Roma), e terzo Cakao (Cisterna di Latina). Quarto classificato è Officina Dolciaria Woods (Roma) e quinto Vizio (Roma). Primo classificato, invece, della categoria Panettone al cioccolato è stato Pasticceria Patrizi (Fiumicino, Roma), seguita da Casa Manfredi (Roma), seconda, e Cakao (Cisterna di Latina), terza. Il quarto posto è andato a Zest (Ardea, Roma) e il quinto a Un sacco goloso (Pontinia, Latina). Sono loro tra i 21 concorrenti in gara, ad aver convinto le prestigiose giurie di esperti, una di giornalisti gastronomici e una di maestri pasticcieri. Tra questi due campioni del mondo di pasticceria: Fabrizio Donatone e Francesco Boccia; il pasticciere Attilio Servi e Angelo Di Masso; i pastry chef della ristorazione Fabrizio Fiorani, Dario Nuti e Marion Lichtle e il cioccolatiere Valerio Esposito. Nella giuria dei giornalisti figurano invece (in ordine alfabetico): Annalisa Cavaleri, Salvatore Cosenza, Luigi Cremona, Nerina Di Nunzio, Marco Lombardi, Valeria Maffei e Pamela Panebianco.

I PREMI SPECIALI

Vincono il titolo di Panettone con il Miglior Packaging D’Antoni dal 1974 (Roma), primo classificato, Le Levain (Roma), secondo, Casa Manfredi (Roma), terzo, Panificio Nazzareno (Roma), quarto, Con.tro Contemporary Bistrot (Roma), quinto. Casa Manfredi (Roma) si è classificato primo per Miglior comunicazione digitale, seguito da Le Levain (Roma), secondo; D’Antoni (Roma), terzo; Max Pasticceria (Roma), quarto e Cocco Sweet Lab (Rieti), quinto. Hanno invece ricevuto il Premio del pubblico: Le Levain (Roma) primo; Maciste (Cori, Latina) secondo; D’Antoni (Roma), terzo; Max Pasticceria (Roma), quarto e Casa del dolce (San Felice Circeo, Latina) quinto. Vizio (Roma) si è aggiudicato, infine, il Premio della Stampa Estera, un riconoscimento di grande importanza assegnato da una giuria d’eccezione presieduta da Alfredo Tesio (responsabile del Gruppo del Gusto), Elle Poulsen. Constanze Reuscher, Domenech Rossend e Tetsuro Akanegakubo.  Da Roma hanno partecipato alla manifestazione anche Nero Vaniglia e Truth mentre la provincia di Roma è stata rappresentata da Arte e cioccolato (Campagnano, RM). Dalle altre province del Lazio, invece, sono stati presenti inoltre Caos Caffè (Aprilia, LT) e Un Sacco Goloso (Pontinia, LT). 

LE COLLABORAZIONI

La manifestazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Boscolo Circo Massimo. Si ringraziano poi gli sponsor Agrimontana, Molino Dallagiovanna e Giaveri, e ipartner dell’evento come il portale Roma Today, i siti di food Agrodolce, Scatti di Gusto e MangiaeBevi (co-organizzatore), il magazine GustoSano e la radio ufficiale Dimensione Suono Roma.

© Riproduzione riservata