Coppa del Mondo del Panettone 2021: dal 5 al 7 novembre a Lugano

L’evento che unisce i grandi pasticceri del globo attorno alla ricetta del lievitato di Milano si terrà dal 5 al 7 novembre a Lugano
Coppa del Mondo del Panettone 2021: dal 5 al 7 novembre a Lugano

Il Palazzo dei Congressi di Lugano, dal 5 al 7 novembre 2021 ospita un evento unico. Si tratta della Coppa del Mondo del Panettone, con tre giorni dedicati al lievitato per eccellenza. Dopo due anni di selezioni nazionali in 5 Paesi, alla finalissima saranno presenti i maestri pasticceri di Italia, Francia, Spagna, Svizzera Portogallo, Stati Uniti, Canada, Brasile e Australia. Il tutto per conquistare il titolo di Miglior Panettone 2021. Oltre alla competizione, ci saranno tre giorni di dimostrazioni, degustazioni, visite agli espositori, laboratori, workshop. L’obiettivo è celebrare la storia e la lavorazione di un prodotto che è riuscito a valicare i confini d’origine e la stagionalità per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.

IL CONCORSO

Il cuore dell’evento è il concorso. Alla finalissima di novembre, si sfideranno i super finalisti selezionati durante le preselezioni nazionali. In totale saranno 9 nazioni a testimonianza della portata internazionale dell’evento. Cerimonia di premiazione domenica 7 novembre ore 17.30. A giudicare i finalisti e a consegnare il premio del Miglior Panettone 2021 ci sarà poi una giuria di grandi professionisti ed esperti del settore. Tra questi Massimo Ferrante, Presidente di Giuria e vincitore della Coppa del Panettone 2019 e Paco Torreblanca, Miglior pasticciere di Spagna. I concorrenti dovranno presentare sei pezzi da 1 kg di panettone tradizionale, realizzati con pasta madre naturale, doppia fermentazione naturale e dalla forma alta.

LE INIZIATIVE

Nelle giornate del 5, 6 e 7 novembre Palazzo dei Congressi di Lugano si trasformerà in una location golosa grazie ai laboratori con i maestri pasticceri, gli eventi dedicati a bambini. E poi il grande appuntamento di domenica alle ore 15 con il maestro Igino Massari e Debora Masari per raccontare l’incredibile storia del loro sogno, la passione e il lavoro i questi cinquant’anni di attività. Negli stand il pubblico potrà gustare ed acquistare i prodotti artigianali e conoscere i panettoni più buoni del mondo. Domenica 7 novembre alle ore 16 verrà consegnato il Premio del Maestro del Panettone 2021 alla memoria di Alfonso Pepe, che ha contribuito a creare la storia del Panettone nel mondo. Ritira il premio il fratello Giuseppe Pepe. Per la prima volta, si terrà anche il concorso del Panettone al Cioccolato, con dodici finalisti che sono stati selezionati dalla prima selezione unica mondiale che si è tenuta lo scorso giugno.

I PARTNER

Grazie al prezioso supporto del Comune di Lugano, Agrimontana e Molino Dallagiovanna, Fondo Pistor, Banca Stato, Carma Chocolate, Novacart Group. Rapelli, Circuito, La Mobiliare.

Main Media Partner Pasticceria Internazionale, Media Partner Informacibo, Panissimo, Storie di Cibo. Partner: Conpait, Confcommercio, Gustar, Maestro Martino, SMPPC, Cast Alimenti, Richemont Club Swisse.

© Riproduzione riservata