Diversamente Panettone con Dianin, Favorito e Pepe

L'intervento ad Host di Denis Dianin, Giuseppe Pepe e Francesco Favorito sui mondi diversi di intendere il panettone
Diversamente Panettone con Dianin, Favorito e Pepe

Nell’area dedicata ai Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano ad Host Milano 2021 è andato in scena uno dei molti eventi, moderato dal giornalista e critico Luigi Cremona e con l’intervento della biologa molecolare e nutrizionista Manuela Derosas e di Valentina Villalovos, Trade Marketing Manager di Vaniglia Gourmet. Il focus è andato sui diversi modi di intendere il lievitato più famoso del mondo, dal particolare accostamento di gusti ai metodi di cottura e conservazione, fino al senza glutine.

FRANCESCO FAVORITO

Francesco Favorito, in collaborazione con Manuela Derosas, ha ideato un panettone adatto alle persone celiache, privo di glutine, partendo da una farina che utilizza le proteine del pisello decorticato. Questa tipologia di farina fa sì che l’impasto si sviluppi molto, regalando una fetta uguale a quella di un panettone convenzionale. L’umidità si mantiene bene e all’occhio l’alveolatura rimane più compatta. Secondo Favorito “arte e scienza devono andare di pari passo”.

GIUSEPPE PEPE

Oltre al suo panettone icona con albicocche del vesuvio, Giuseppe Pepe, tra i finalisti di Panettone World Championship, propone come novità per il Natale 2021, un panettone che accosta il carattere deciso dello zenzero all’acidità del lampone e alla morbidezza del cioccolato bianco. I suoi prezzi variano dai 36 ai 40 euro al kg.

DENIS DIANIN

Il suo panettone in vasocottura è stato antesignano di quella che ormai è una referenza di molte pasticcerie. Ma cos’ha in più un panettone in vasocottura? Il sottovuoto innanzitutto accentua le caratteristiche aromatiche del prodotto, regalando una nuova esperienza gustativa. In seconda battuta contribuisce a destagionalizzare il prodotto, rendendolo accessibile in ogni momento dell’anno, perfetto per l’estero o come cadeau. Ed importante: quello di Denis Dianin non vuole essere un sostituto del panettone tradizionale, quanto piuttosto un eccellente complementare.

© Riproduzione riservata