Oabika, il succo di frutta al cacao di Valrhona in collaborazione con Koa

Valrhona ha collaborato con Koa per creare Oabika, il nuovo concentrato di succo di frutta al cacao per chef e professionisti della gastronomia. L'ingrediente ha una consistenza morbida e un gusto unico
Oabika, il succo di frutta al cacao di Valrhona in collaborazione con Koa

Dopo diversi mesi di ricerca e sviluppo, è nata Oabika. Valrhona ha lanciato il nuovo ingrediente derivato dal frutto del cacao in collaborazione con la start-up svizzero-ganese Koa. Oabika è il primo concentrato di succo di frutta al cacao a 72° Brix* creato appositamente per il servizio di ristorazione. Forisce una consistenza setosa e un aspetto ambrato. Oltre al suo sapore fruttato e piccante, Oabika sorprende per le note candite, simili al miele. Frédéric Bau, esploratore della pasticceria alla Maison Valrhona, e Victor Delpierre, esperto di bevande e consulente, descrivono Oabika come “un’esperienza completa e giocosa”. Entrambi affermano che “Oabika è un ingrediente magico che esalta, esalta ed equilibra i gusti. Rappresenta un momento eccezionale, deliziosamente rinfrescante, che ti porta in un viaggio nel profondo del baccello e nel cuore di una piantagione di cacao”. Oabika offre una moltitudine di applicazioni come ganache, gelatine, mousse, topping, salse, glasse, creme, gelati, sorbetti o bevande. Crea nuove esperienze di gusto e dimostra cosa significhi realmente la creazione di valore sostenibile nei paesi produttori di cacao.

RICICLARE IL FRUTTO DEL CACAO PER AUMENTARE IL REDDITO DEGLI AGRICOLTORI

La disponibilità di concentrato di frutta al cacao per chef e altri professionisti della gastronomia rappresenta una pietra miliare per la valorizzazione del frutto del cacao. Ma lo è anche per i coltivatori di cacao. Con la richiesta di ingredienti da frutta al cacao che cresce rapidamente, le possibilità di creare un impatto positivo nei paesi produttori di cacao aumentano contemporaneamente. Fino a poco tempo fa, la polpa che circonda le fave di cacao non poteva essere lavorata nelle coltivazioni del cacao a causa della mancanza di infrastrutture e tecnologia. Nella lavorazione convenzionale del cacao, solo un piccola parte della polpa bianca veniva utilizzata per la fermentazione, il resto andava perduto. Koa ha trovato un innovativo modo di lavorare delicatamente il frutto del cacao in stretta collaborazione con 1.600 piccoli coltivatori. “Per come usiamo di la polpa di cacao, forniamo ai piccoli agricoltori un reddito aggiuntivo e allo stesso tempo creiamo posti di lavoro per la popolazione giovane nelle zone rurali del Ghana”, spiega Daniel Otu, Direttore delle operazioni di Koa in Ghana.

UNA PARTNERSHIP VIRTUOSA

Per Koa la collaborazione con Valrhona è un successo. Il Co-fondatore e amministratore delegato Anian Schreiber sottolinea: “Come start-up, siamo orgogliosi di collaborare con un’azienda di grande reputazione e consolidata come Valrhona. Produttore che condivide la nostra missione di assumerci la responsabilità nella coltivazione del cacao. Con il lancio di Oabika, dimostriamo qualità come indulgenza e responsabilità, perché le persone e il pianeta sono importanti. Incoraggiamo gli altri a cercare tali partnership per affrontare insieme alcune delle sfide più urgenti del sistema alimentare”.

Oabika sarà lanciato in tutto il mondo a partire da settembre 2021, inclusi Europa, Asia, Stati Uniti e Medio Oriente.

LA SCALA BRIX

*La scala Brix viene utilizzata per misurare la frazione di saccarosio in un liquido in gradi Brix, ovvero la percentuale di solubile, secco questione. Più alto è il grado Brix, più dolce è il campione, con aromi più concentrati.

© Riproduzione riservata