La carta dei desserts di Da Vittorio a Brusaporto – Simone Finazzi

Parola d'ordine: stagionalità. Ecco la chiave di lettura della carta dei desserts del rinomato ristorante Da Vittorio di Brusaporto
La carta dei desserts di Da Vittorio a Brusaporto – Simone Finazzi

Simone Finazzi è entrato nella grande famiglia dei Cerea a Brusaporto (poi anche in senso letterale, perché ha sposato Barbara, sorella di Chicco e Bobo) nel lontano 1987 a soli 17 anni, quando ancora studiava nell’istituto alberghiero Meroni di Lissone. La sua storia d’amore con i dolci inizia però più tardi, nel 1995, dopo una gavetta fatta di pesci e antipasti. Un percorso che l’ha portato a essere eletto tra i migliori pasticceri d’Italia secondo il Gambero Rosso nel 2016. «Uno dei punti di forza che accompagnano tutta la mia esperienza – dice – è lo spirito che anima da sempre Da Vittorio: attenzione maniacale per la stagionalità. Tutti i piatti che troverete in carta sono ispirati al principio di ricerca della migliore materia prima stagionale. È un caposaldo che guida ogni nostra scelta». Il suo menu si articola in cinque dessert in carta più un pre-dessert e cambia quattro volte l’anno, proprio come le stagioni. Una carta che seduce e conquista quasi sempre le preferenze degli avventori, anche perché «chi viene al Da Vittorio viene anche per festeggiare una ricorrenza o un’occasione speciale – rimarca il pastry chef – e quindi, ça va sans dire, il dolce è d’obbligo per suggellare il momento». Il segreto? «Al cliente piace tanto la trasversalità delle nostre ricette, semplici ma che sono sempre una “coccola” prosegue Finazzi –. Lo dimostra la nostra crostata morbida ai frutti di bosco, che è davvero un grande classico del nostro ristorante. Per questo direi che con frutti di bosco e vaniglia non si sbaglia mai».

IL SIGNATURE DESSERT: Crostata morbida ai frutti di bosco

Un grande classico, ideale per la primavera e per l’estate, interpretato a regola d’arte e arricchito da punch al limone e crema pasticciera alla vaniglia.

Finazzi-Simone_Da-Vittorio

La carta dei desserts di Da Vittorio

Finazzi-Simone_Da-Vittorio
Da Vittorio
© Riproduzione riservata