La carta dei desserts dell’Oseleta di Villa Cordevigo Wine Relais a Cavaion Veronese – Fabio Capogna

Fabio Capogna dell'Oseleta di Villa Cordevigo Wine Relais per la carta dei dessert parte dall'emozione che deve nascere dall'assaggio del dolce
La carta dei desserts dell’Oseleta di Villa Cordevigo Wine Relais a Cavaion Veronese – Fabio Capogna

Classe 1988, Fabio Capogna scopre la sua passione per la pasticceria fin da piccolo. Dopo gli studi all’Istituto Alberghiero di Molfetta, si perfeziona tra Germania e Inghilterra, per poi approdare a CAST Alimenti, dove conosce il maestro Lucca Cantarin, con cui lavora alla pasticceria Marisa: «Lì ho passato tre splendidi anni – confessa Capogna – e il mio bagaglio si è arricchito molto. Dopo quest’esperienza mi sono cimentato nel mondo della pasticceria da ristorazione e ho lavorato in diversi alberghi di lusso, fino ad approdare a Villa Cordevigo Wine Relais, cinque stelle lusso a Cavaion Veronese, dove ricopro il ruolo di pastry chef affiancato dalla pasticcera Terry Fortunato». La filosofia del ristorante Oseleta è basata su un concept di semplicità e di stagionalità, rispetto delle materie prime e valorizzazione di ogni singolo elemento. «Il filo conduttore tra menu di cucina e carta dei dessert – spiega il pastry chef – è la volontà mia e dello chef Marco Marras di fondere i prodotti del territorio circostante a Villa Cordevigo a quelli più caratteristici delle nostre terre natie. La carta dei dessert è composta da cinque proposte che variano dalla golosità del cioccolato Guanaja 70% e caramello mou alla freschezza di karkadé e guaiava. In ogni mio piatto cerco di inserire elementi con diverse consistenze e temperature in modo da creare un’armonia e da trasmettere un’esperienza polisensoriale. La carta cambia in base alla stagione e tre sono le proposte: primavera, estate e autunno/inverno. Da quest’anno abbiamo inoltre introdotto il servizio al carrello della piccola pasticceria».

IL SIGNATURE DESSERT: Vaniglia, guaiava, ibisco e cocco

Alla base troviamo un biscotto senza glutine con interno morbido al Guava. All’esterno una mousse leggera alla vaniglia, polvere di ibisco, crema e gel di karkade, gel di Guava, sorbetto al cocco.

Capogna-Fabio_Oseleta

La carta dei dessert dell’Oseleta di Villa Cordevigo Wine Relais

__Capogna-Fabio_Oseleta
Oseleta di Villa Cordevigo Wine Relais
© Riproduzione riservata