Cocktail e gelato sono l’abbinamento dell’estate per Mattia Pastori

Il mixologist Mattia Pastori ha ideato tre ricette per l'estate che abbinano il gelato ai cocktail, da provare nella gelateria di famiglia a Pavia
Cocktail e gelato sono l’abbinamento dell’estate per Mattia Pastori

Sia il gelato che i cocktail segnano due cardini dell’estate italiana. Ed è proprio la loro unione che potrebbe segnare il nuovo trend di stagione per questo 2021. La pensa così il mixologist Mattia Pastori, che pensa a questa combo tramite la reinterpretazione dei grandi classici con le proposte più nuove. Questo connubio offre infatti l’opportunità di trovare nuovi modi e tempi di consumo per i cocktail. Ricette fresche, estive e low alcool diventano perfette da sorseggiare durante i pomeriggi d’estate e incontrano le nuove abitudini della clientela nate con l’emergenza sanitaria, ricette che potranno continuare ad essere proposte anche in futuro, poiché sono studiate per diversificarsi lungo la giornata.

Ne ha parlato a Identità di Gelato, manifestazione gastronomica dedicata alle nuove frontiere della gelateria moderna tenutasi a Senigallia. Il percorso di Pastori è nato da ciò che ha respirato nel corso della sua vita, visto che i genitori lavorano nel settore e gestiscono una gelateria a Pavia da 20 anni. E dove hanno già avuto modo di sperimentare una drink list dedicata al gelato. “Questo nuovo progetto mi ha dato l’opportunità di lavorare ancora insieme a mio padre e mio primo mentore, Romano Pastori“. Il 21 giugno il mixologist ha dunque proposto tre abbinamenti innovativi al pubblico di Senigallia. Le tre ricette di gelato e cocktail saranno disponibili alla gelateria di famiglia VieR Bar a Pavia per tutto il mese di luglio.

LE TRE RICETTE

Si parte con un Frozen Americano al Caffè o piuttosto una granita al caffè alcolica che unisce il mondo dell’aperitivo, con quello della gelateria, ma anche con quello della caffetteria. E così, al bitter e al vermouth rosso si aggiunge un caffè zuccherato al posto della soda e, con la mantecatura, si riesce a ottenere un effetto frozen.

Si prosegue con lo Sgroppino Mediterraneo. Si tratta di una rivisitazione della tradizionale bevanda alcolica veneta a base di sorbetto al limone grazie ai profumi del bergamotto, dati dall’Italicus Rosolio. Per un sapore più complesso e deciso, Mattia Pastori ha scelto di aggiungere un pizzico di pepe di Sichuan, uno dei principali condimenti della cucina cinese dell’omonima regione.

 L’ultima ricetta di gelato e cocktail è quella del Tiramisù Colada. L’idea ispirata sia dal dessert italiano più conosciuto al mondo, sia dallo storico Mangia e Bevi del Bar Basso di Milano, il locale dove, tra l’altro, è stato inventato il Negroni sbagliato nel 1972. La ricetta originale del Bar Basso metteva insieme gelato alla nocciola e alla crema, panna, cherry brandy e due diversi liquori, uno al cioccolato e uno allo zabaione. Nel Tiramisù Colada Pastori ha invece mixato tiramisù di casa, il liquore della distilleria trevigiana Bonaventura Maschio, con gelato all’ananas e panna montata al cocco per dare un tocco più estivo, rum e una fragola come guarnizione. “In Italia la storia dell’incontro tra miscelazione e gelato risale agli anni ‘60 con il mitico Mangia e Bevi creato da Mirko Stocchetto del Bar Basso – ha spiegato il mixologist – Credo che oggi sia un tema più che mai attuale pensare una proposta tradotta con una visione di mixology moderna, che ponga l’accento sulla ricerca degli ingredienti, le tecniche di preparazione e servizio“.

© Riproduzione riservata