Farciture irresistibili

Creme, spalmabili, paste, pralinati, cremini… Tra le farciture c’è l’imbarazzo della scelta, in termini di consistenze, gusti, applicazioni
Farciture irresistibili

Versatilità, praticità d’uso e etichetta pulita sono i tratti che accomunano l’offerta di farciture e pralinati. Senza mai dimenticare, naturalmente, la costante ricerca dell’eccellenza delle materie prime e l’evoluzione dei processi produttivi, per ottenere prodotti dalle ottime caratteristiche di gusto e consistenza.

CINQUE ASPETTI DA CONSIDERARE

La proposta è completa e profonda e, nonostante il periodo non facile, non sono mancate le innovazioni. Ecco le tendenze che Dolcesalato ha rilevato intervistando i player del settore.

1 La sensibilità del consumatore verso produzioni made in Italy è in crescita. Per questo le aziende, scelgono, tra i loro ingredienti prodotti Dop e Igp, frutta secca in primis.

2 L’etichetta pulita è un altro trend da seguire. Pochi e selezionati ingredienti, attenzione alla provenienza, esclusione di emulsionanti, aromi artificiali e altri additivi.

3 C’è attenzione anche all’aspetto salutistico. Nonostante si parli di prodotti decisamente golosi, si guarda al contenuto di zuccheri, che si tende a ridurre, e ai grassi. Alcune aziende, per esempio, hanno eliminato l’olio di palma dalle loro formulazioni. Non solo, c’è chi presta attenzione agli allergeni e ha scelto la via del gluten free.

4 La sostenibilità sociale e ambientale è importante, soprattutto quando si parla di cacao. Si moltiplicano infatti i prodotti che utilizzano cacao proveniente da coltivazioni sostenibili, dove gli agricoltori sono tutelati e sostenuti.

5 La golosità resta una linea guida. Tra le novità più ghiotte, inclusioni croccanti e abbinamenti tra cioccolato e frutta.

6 Ultimo, ma non ultimo, il servizio. Prodotti versatili, adatti a ogni esigenza, oppure referenze specifiche per applicazioni pre e post forno. Tutto con l’obiettivo di semplificare il lavoro del professionista.

© Riproduzione riservata