Si torna a parlare di Panettone, questa volta salato

Per la prima volta in Italia l'evento Una Mole di Panettoni Salati, a Torino il 20 maggio, punta il focus sui lievitati salati artigianali
Si torna a parlare di Panettone, questa volta salato

Giovedì 20 maggio si terrà a Torino il primo contest gastronomico nazionale incentrato sui grandi lievitati salati. Il concorso è aperto a tutti i Pastry Chef lievitisti italiani che vogliano mettersi in gioco, presentandosi davanti ad una giuria tecnica di grande prestigio per sfoggiare la propria creatività.

Con l’ideazione di questo concorso, Dettagli, agenzia di eventi torinese, famosa per i suoi appuntamenti culinari, ambisce a decontestualizzare il panettone dal periodo natalizio. L’obiettivo è anche coinvolgere i pasticceri italiani nel valorizzare le eccellenze dei prodotti dei loro territori. Le condizioni necessarie per partecipare sono: non trascurare mai il rituale della lievitazione e una selezione di materie prime di altissima qualità.

Il concorso verrà ospitato nella sale dell’Hotel Principi di Piemonte, dove la giuria tecnica, composta da grandi protagonisti del panorama food italiano, lavorerà per giudicare le proposte dei Maestri lievitisti che, da tutta Italia, presenteranno a Torino le loro creazioni.

GIURIA

In giuria: Giovanni Dell’Agnese, presidente Associazione di categoria EPAT, vice presidente ASCOM di Torino e provincia, lievitista e titolare di pasticceria. Massimiliano Prete, ristoratore, lievitista, docente presso CAST ALIMENTI, presso l’Università della Pizza e presso l’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo. Alessandro Mecca, Chef stellato del ristorante SPAZIO 7, ospitato all’interno della Fondazione Sandretto. Leo Risier, giornalista di Repubblica, responsabile eventi Slow Food per Piemonte e Valle D’Aosta. Nadia Afragola, giornalista, copywriter, Social Media Manager e Digital Pr, già collaboratrice tra gli altri di: Italia a Tavola, Italian Gourmet e Il Panificatore. 

SPONSOR

Artecarta, leader nel settore del packaging per pasticceria, ha scelto di sposare il progetto di Una Mole di Panettoni, diventandone Main Sponsor per questo 2021. Un’azienda che crede fortemente nel mercato dei prodotti Italiani e nella loro qualità, Artecarta fonda il proprio lavoro sulla passione e l’innovazione, sulla forza e lo sviluppo delle proprie competenze.

© Riproduzione riservata