Il Panettone candidato a Patrimonio immateriale dell’Umanità da Unesco

L'arte italiana di saper fare il Panettone verrà candidata all'emerito riconoscimento, al fine di preservare e valorizzare la cultura di questo prodotto e la sua diffusione
Il Panettone candidato a Patrimonio immateriale dell’Umanità da Unesco

LA NOTIZIA

“La Regione Lombardia candiderà il panettone come Patrimonio immateriale dell’umanità Unesco. È un prodotto che rappresenta Milano, la Lombardia e l’Italia nel mondo. Lo ha annunciato Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia. Stanislao Porzio, organizzatore di Re Panettone®, Festa del dolce milanese, si è congratulato con Rolfi per aver aderito alla sua proposta di sostenere la candidatura a Patrimonio immateriale dell’Umanità UNESCO dell’Arte di fare il Panettone. Porzio si era infatti speso per questa candidatura sin dal 2018, come testimonia la raccolta firme a supporto dell’iniziativa, che ha abbondantemente superato quota 5.000.

PANETTONE COME ARTE

Per la precisione a essere candidata alla protezione è l’arte di prepararlo. “Il composto di acqua e farina, bizzoso e difficile da gestire, è l’elemento caratterizzante del panettone, quello che gli dà la struttura soffice, elastica e alveolata che lo rende unico; ma guai a sbagliare: un piccolo errore e si butta via l’intero impasto” spiega Porzio. “L’altro ingrediente specifico della preparazione è immateriale: il tempo. Per fare un panettone occorrono almeno 36 ore, ma spesso molto di più e questo, insieme alla difficoltà della gestione del lievito madre, scoraggia molti. Solo i pasticcieri più volenterosi, più competenti e più caparbi vincono questa sfida”.

CULTURA, TRADIZIONE ED ECONOMIA

“Il panettone è il risultato di una forma d’arte che si tramanda da secoli e che è conservata e valorizzata dai nostri maestri pasticcieri che saranno ambasciatori straordinari di questa candidatura. Abbiamo già avviato interlocuzioni – continua Rolfi – con le associazioni di categoria e con gli altri enti istituzionali. C’è unità di intenti per dare la giusta valorizzazione a un simbolo del nostro territorio”Il panettone è cultura e tradizione, ma anche economia. Dunque, aggiunge “crediamo che l’arte artigianale con cui viene realizzato meriti un riconoscimento mondiale”.

© Riproduzione riservata