Gestionale, un alleato insostituibile

Controllare ogni aspetto economico-finanziario, integrare CRM e loyalty, gestire ordini e prenotazioni, vendere online e offrire delivery. Ecco i vantaggi di un gestionale
Gestionale, un alleato insostituibile

Le imprese del fuori casa devono prendere atto che è ormai indispensabile avere a disposizione i corretti strumenti informatici per poter, da un lato tenere sotto controllo ogni aspetto economico e finanziario della propria attività e, dall’altro, sviluppare una corretta gestione del CRM (Customer Relation Management).

TUTTO SOTTO CONTROLLO

Un gestionale consente una tangibile e immediata supervisione di costi e ricavi, introducendo la possibilità di creare un sistema automatico di monitoraggio. La tecnologia consente infatti di unire in un unico flusso la gestione del magazzino con quella delle comande, aggiornando in tempo reale le scorte, ottimizzando i consumi e velocizzando il servizio.

Velocizzare la gestione della comanda, attraverso la raccolta dell’ordine con strumenti portatili come palmari o terminali riduce i tempi di attesa della clientela, efficenta la gestione degli ordini, velocizza le operazioni in cucina e consente di organizzare al meglio tutti i processi.

L’analisi dei dati e delle informazioni registrate dal gestionale consente inoltre di calcolare facilmente il food cost, ovvero il rapporto tra costo di produzione e prezzo di vendita, e di massimizzare i profitti individuando i piatti più popolari o quelli che generano un profitto elevato.

In più, alla luce di tutte le novità fiscali introdotte dalla nuova legge di bilancio, utilizzare un sistema gestionale consente di gestire con semplicità ogni aspetto normativo, dalle fatture elettroniche all’invio dei corrispettivi verso l’Agenzia delle Entrate, e poi di avere sotto controllo l’andamento della propria attività e condividere facilmente questi dati con il proprio commercialista, risparmiando tempo da ambo le parti e riducendo il rischio di errori.

CUSTOMER EXPERIENCE AL CENTRO

Altro aspetto fondamentale è il miglioramento dell’esperienza del cliente, che potrà vivere con il locale, grazie alla tecnologia, una relazione unica e personalizzata. L’informatizzazione aiuta infatti non solo a studiare comportamenti e orientamenti del cliente, ma aumenta i touch point del locale. Un gestionale, infatti, permette di far confluire nello stesso sistema più canali di vendita, online e offline. L’integrazione con i servizi delivery sta diventando, per esempio, sempre più fondamentale.

© Riproduzione riservata