Cioccolato di Modica IGP: cresce la produzione nel 2020

Il 2020 è stato un anno da record per il Cioccolato di Modica IGP che ha registrato un incremento di produzione del 20%

Il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica ha illustrato i risultati conseguiti e gli obiettivi futuri in una conferenza stampa da remoto alla quale hanno preso parte il Sindaco di Modica Ignazio Abbate, il Presidente del Consorzio Salvo Peluso e il Direttore Nino Scivoletto.

I RICONOSCIMENTI

Il Sindaco Ignazio Abbate ha definito i contorni dell’azione politica svolta a supporto del Consorzio, verso il quale ha rivolto apprezzamento per il percorso seguito e il risultato ottenuto con il riconoscimento della IGP Cioccolato di Modica. Un riconoscimento che ha avuto effetti sorprendentemente positivi per tutta la città, in termini economici, per il distretto produttivo del cioccolato. E anche, in maniera considerevole, per il settore turistico, passato in sette anni da una capacità ricettiva di decine di unità alle centinaia di strutture alberghiere oggi attive.

IL 2020

Nello specifico, nel 2020 l’impegno delle aziende produttrici di cioccolato di Modica Igp si è fatto sentire nel mercato e i risultati non si sono fatti attendere. Le aziende produttrici sono complessivamente 23 di cui 16 consortili. La produzione di cioccolato di Modica IGP nel 2019 si è attestata su 171.000 k per 2milioni circa di barrette. Nel 2020 ha raggiunto 209.000 k per oltre 2,4milioni circa di barrette, registrando un incremento, pur in presenza della pandemia da Covid, del 20%. Nel 2020 inoltre sono state gettate le basi per la nascita del nuovo Consorzio. Esso potrà di fatto definire programmi di miglioramento qualitativo del prodotto sia per le caratteristiche chimico-fisiche, che organolettiche, nonché nutrizionali del cioccolato di Modica Igp. Potrà anche promuovere l’adozione di apposite delibere contenenti accordi approvati dal Mipaaf tra operatori economici che beneficiano della stessa denominazione tendenti ad una corretta programmazione produttiva in funzione delle esigenze del mercato. Inoltre si può collaborare alla vigilanza, alla tutela e alla salvaguardia della Igp Cioccolato di Modica da abusi, atti di concorrenza sleale, contraffazioni, uso improprio della denominazione, collaborando con l’Ispettorato Centrale repressione frodi ICQRF.

PER I GIOVANI

“La produzione del cioccolato di Modica IGP – ha dichiarato il Sindaco Abbate, rappresenterà per i nostri giovani modicani una grande opportunità occupazionale ed imprenditoriale. Modica vanta oggi un corso ITS proprio nel settore enogastronomico, che consentirà ai giovani un accesso occupazionale immediato nelle imprese produttrici di cioccolato di Modica e fornirà ad essi la formazione necessaria per dare vita a nuove start up. Al comparto produttivo del cioccolato sono anche destinati ingenti finanziamenti a fondo perduto, in misura tale da consentire l’allestimento completo di nuovi laboratori di produzione o l’ammodernamento di quelli esistenti”.

UN BINOMIO FORTUNATO

Salvo Peluso Presidente del Consorzio del Cioccolato di Modica ha affermato: “Faccio i miei complimenti al Sindaco e al nostro Direttore che sono riusciti a creare un binomio unico: Modica-cioccolato/cioccolato-Modica. Non mi stancherò mai di dire che questo riconoscimento è internazionale ed è dedicato ai modicani, alla produttività. Il cioccolato di Modica è un prodotto sociale, che non deve rimanere un prodotto di nicchia. Con un modesto investimento, i nostri giovani possono diventare cioccolatieri. Il consorzio farà da trampolino anche programmando viaggi formativi nei luoghi di raccolta del cacao. Vogliamo dare ai futuri imprenditori la possibilità di diventare nostri colleghi.”

© Riproduzione riservata