La Pasqua con Regina Colomba e Regina Pastiera

La Pasqua con Regina Colomba e Regina Pastiera

Arriva un altro premio pronto a celebrare i due più noti dolci che festeggiano la Pasqua: la Colomba e la Pastiera

Sulla scia del successo del premio I PanGiuso, dedicato al miglior Panettone e al miglior Dolce Lievitato Innovativo, ecco che arriva un nuovo premio dedicato a due protagoniste della pasticceria italiana di ricorrenza. La Regina Colomba e la Regina Pastiera.

Quanto a Regina Colomba, nel 2016 e nel 2017 hanno avuto luogo due sue edizioni all’interno dell’evento La primavera è dolce, tenutosi a Saint-Vincent (AO). Nel 2018 il premio si è svolto durante una serata dedicata a Milano.

REGINA PASTIERA

La novità è costituita da Regina Pastiera, competizione che per prima, fra gli eventi sotto l’egida di Re Panettone®, celebra un dolce non lievitato. L’organizzatore Sanislao Porzio ha ritenuto possibile e auspicabile l’abbinamento con la colomba. Questo per la finezza del dolce campano, nato sì dalla tradizione, ma affinato nella sua forma definitiva dalla nobile cucina di monastero. Ma poi anche per la sua relativa diffusione anche fuori dalla Campania, il tutto con lo scopo di ampliarne ulteriormente la conoscenza e l’apprezzamento in tutt’Italia. Questo gemellaggio tra la lombarda colomba e la campana pastiera avviene, tra l’altro, in occasione di un importante anniversario: i centosessant’anni dall’Unità del nostro Paese (17 marzo 1861).

pastiera pasqua

IL PREMIO

La condizione per partecipare è che i prodotti vengano realizzati solo con ingredienti naturali e tecniche artigianali e, in particolare la colomba, con vero lievito madre. Sabato 20 marzo, presso un albergo milanese, si riuniranno a porte chiuse le due giurie:

PASTIERA

• Renato Andreolassi (Teletutto di Brescia)
• Andrea Aprea (Chef Ristorante Vun Hotel Park Hyatt, Milano)
• Daniel Canzian (Chef Ristorante DanielCanzian, Milano)
• Viviana Varese (Chef Ristorante Viva, Milano)
• giurato ancora da confermare

COLOMBA

• Antonio Guida (Chef Ristorante Seta Hotel Mandarin, Milano)
• Roberta Rampini (Il Giorno)
• Claudio Sadler (Chef Ristorante Sadler, Milano)
• Alberto Paolo Schieppati (giornalista e critico gastronomico, già direttore di Artù)
• Achille Zoia (Chef Pasticceria La Boutique del Dolce, Concorezzo, MB e Cologno Monzese, MI)

GLI SPONSOR

Al termine delle valutazioni la proclamazione dei vincitori verrà effettuata alle 19.30 della stessa giornata dall’organizzatore, Stanislao Porzio, in diretta Facebook sulla pagina di Re Panettone®. Si ringraziano i sostenitori del premio – Molino Dallagiovanna, sponsor dalla prima ora di Re Panettone®, e Giuso, che fornirà anche i premi ai vincitori – per aver facilitato anche in questo momento così difficile la realizzazione di quest’attività.

© Riproduzione riservata