Panettoni: le novità di questo 2020

Panettoni: le novità di questo 2020

Tutto sui panettoni che stanno diventando i protagonisti delle imminenti festività natalizie, con le varie proposte raccolte in questo articolo

PAOLO SACCHETTI LANCIA IL PAN BALLOTTO

La nuova creazione di Paolo Sacchetti della Pasticceria Nuovo Mondo si ispira ad una tradizione mugellana che celebra la Toscana delle ricette casalinghe. L’idea è nata da un incontro casuale e dalla riscoperta di un’antica ricetta toscana. Paolo Sacchetti racconta: “Una signora di Marradi mi ha fatto assaggiare un dolce che le era stato tramandato dalla nonna. Piacevolmente sorpreso dalla bontà di questa torta, cremosa come un crème caramel, mi è venuta la folgorazione di usarla come ingrediente nel panettone”. L’iniziativa ha il sostegno di Vetrina Toscana. Si tratta del progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità che esprimono l’identità del territorio, valorizzando la cultura enogastronomica come attrattore turistico.

GLI INGREDIENTI

Gli ingredienti che contraddistinguono il Pan Ballotto sono il Marrone del Mugello IGP caratterizzato da grana fine, polpa d’alta qualità e sapore dolce, dal lieve sentore di vaniglia e un profumo che ricorda nocciole e pane fresco. E poi l’alchermes, Prodotto Agroalimentare Tipico della Toscana, liquore dolce e aromatico dall’inconfondibile colore rosso. Viene ancora oggi prodotto nell’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella secondo la ricetta di fra’ Cosimo Bucelli, che fu il primo a trascriverne la ricetta nel1743. La maestria di Paolo Sacchetti ha saputo trasformare una ricetta semplice in un sofisticato panettone,realizzando un “marzapane” a base di marroni lessati, pasta di marroni e alchermes. Anche la glassa del panettone è fatta con la farina di marroni.

panettone

IL PANETTONE DELIVEROO FIRMATO ROBERTO RINALDINI

Quest’anno, come è ormai chiaro a tutti, è stato ed è l’anno del delivery. Tendenza che si ripeterà sicuramente anche per gli anni a venire. Molto più vicino però è il Natale 2020. E perché uno dei dolci simbolo del Natale, il panettone, non dovrebbe sfruttare questo canale? E così uno dei maggiori player, Deliveroo, ha deciso di cavalcare l’onda. E lo fa con un temporary store sul sito web, celebrando la ricorrenza con uno speciale panettone in limited edition realizzato dal Maestro pasticcere Roberto Rinaldini.

LA CREAZIONE

Si tratta di un panettone artigianale da 1 kg, lievitato naturalmente per 72 ore. Gli ingredienti? Uvetta australiana, amarene candite ed una copertura al cioccolato dall’iconico color “teal” (in origine bianco) decorato con perle croccanti e mandorle. Un’idea anche colorata, perfetta da regalare, anche “a distanza” e da portare in tavola durante le feste. Il panettone è ordinabile in esclusiva a Milano e Roma sul Deliveroo Christmas shop by Roberto Rinaldini. Dallo shop sarà possibile ordinare durante i mesi di dicembre e gennaio, oltre allo speciale panettone di Deliveroo, anche la gamma completa di panettoni, dai più classici ai più innovativi. Saranno disponibili anche i divertenti biscotti di Natale realizzati dal Maestro Rinaldini.

© Riproduzione riservata