Too Good To Go e Knam contro gli sprechi alimentari

Too Good To Go e Knam contro gli sprechi alimentari

Con le festività aumentano i consumi e lo spreco alimentare: Too Good To Go lancia l’invito a condividere, conservare e creare con i cinque consigli per non sprecare il cioccolato e il parere dello Chef e maître chocolatier Ernst Knam

LA NUOVA CAMPAGNA

Le feste natalizie si avvicinano e Too Good To Go si impegna a informare e sensibilizzare contro lo spreco a livello domestico. Questo anche grazie ai consigli di Ernst Knam. Consapevolezza e soluzioni alla portata di tutti diventano infatti di particolare importanza nel mese di dicembre. Si stima infatti che in Italia 500 mila tonnellate di cibo sono sprecate solo nel periodo natalizio. Too Good To Go ha deciso quindi di lanciare la campagna “Fai durare il Natale più a lungo”. Ovvero un invito a prestare attenzione agli avanzi e al cibo in eccesso, per condividerlo quando possibile, congelarlo, conservarlo e riutilizzarlo, tramite ricette creative, piccoli accorgimenti e trucchi.

COMBATTERE LO SPRECO DI CIOCCOLATO E DOLCI

Il primo focus è sul cioccolato e dolci, il cui acquisto ha già subito un’impennata a causa del lockdown e della necessità di comfort food. Ecco allora qualche spunto per evitare che tanto ottimo cioccolato venga sprecato:

  1. Non dimenticare il cioccolato! In occasioni speciali si ricevono talmente tante scatole di cioccolatini che vengono dimenticate dopo poco. Diventa importante raccogliere tutte le confezioni di uno stesso alimento in un angolo della dispensa dedicato, così all’occorrenza si troveranno facilmente.
  2. Non esagerare, ma cerca di pianificare. Mangiare tanto durante le feste sembra inevitabile, ma bisogna prestare attenzione alle giuste quantità. Sarebbe bene non dare subito fondo alle scorte per golosità, ma pianificare il consumo nel tempo.
  3. Creare ricette alternative. Nelle settimane successive basta scioglierli a bagnomaria per preparare brownies, torte al cioccolato o utilizzarli come guarnizione per dolci e ricette sfiziose.
  4. Cioccolata calda fai da te. Basta tagliare a piccoli pezzi il cioccolato, unire il latte in un pentolino sul fuoco ed ecco la una bevanda calda con un tocco in più.
  5. Salvare cioccolato con le Magic Box. Durante il mese di dicembre è possibile approfittare di cioccolato e dolci che altrimenti andrebbero sprecati grazie a Too Good To Go. Sull’app sono infatti presenti tante box di pasticcerie, aziende e negozi di alimentari che potrebbero avere maggiori sprechi dovuti alla domanda altalenante e alle restrizioni in atto.

I CONISGLI DI KNAM

“Nel periodo natalizio, quando si producono e consumano una grande quantità di dolci, è fondamentale pianificare attentamente e tenere conto del fatto che la domanda può variare. Con ingredienti come il cioccolato, il possibile spreco si può però trasformare nell’opportunità di sfornare o arricchire un’altra ricetta. Basta un pizzico di fantasia e creatività!”

GUARDA IL VIDEO CON LA RICETTA DELLA MOUSSE PANETTONE E TORRONE ANTI SPRECO DELLO CHEF ERNST KNAM:

© Riproduzione riservata