Too Good To Go: il progetto con gli invenduti del lockdown

Too Good To Go: il progetto con gli invenduti del lockdown

Too Good To Go, l’app contro lo spreco alimentare, lancia le Super Magic Box per favorire lo smaltimento dei prodotti alimentari rimasti in magazzino durante il lockdown. Il progetto attualmente è attivo a Milano, Roma e Bergamo in collaborazione con Danone, Fine Food Group e il Gruppo Dolcitalia

NUOVI OBIETTIVI

Questa volta l’obiettivo dell’App contro lo spreco alimentare Too Good To Go è duplice. E consiste nell’evitare lo spreco alimentare supportando la distribuzione dei prodotti rimasti invenduti durante il periodo di lockdown. Nascono dunque le “Super Magic Box”, box con prodotti misti che arrivano direttamente dai magazzini. Attraverso questa iniziativa, Too Good To Go, che dal 2015 collabora con le realtà B2C per ridurre lo spreco alimentare, si rivolge per la prima volta al settore dell’industria. “La quantità di cibo rimasta nei magazzini italiani è impressionante. Si tratta di alimenti, solitamente destinati alla ristorazione, con una shelf-life dai 3 ai 6 mesi”, spiega Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go. “Dopo il lungo lockdown, questi prodotti si avvicinano inevitabilmente a scadenza: per questo abbiamo messo a disposizione la nostra app e la nostra rete di esercenti e waste warriors per salvare quanto più cibo possibile e allo stesso tempo aiutare economicamente tante realtà che hanno subito gli effetti della crisi”.

COME FUNZIONA

Le Super Magic Box saranno disponibili grazie al supporto di oltre 150 esercenti già legati alla rete di Too Good To Go, che hanno accettato di diventare pick up point di queste box speciali. “In questo modo, grazie ad uno strumento semplice ed immediato come l’app di Too Good To Go – sottolinea Sapora – la filiera si integra e si supporta vicendevolmente: da una parte facendo sì che gli alimenti degli stock che non possono essere venduti in altro modo arrivino direttamente all’attenzione del consumatore, dall’altra riavvicinando in sicurezza e con cautela le persone agli esercizi commerciali di prossimità”.

CHI HA ADERITO

Ma chi ha aderito al progetto? Danone, con yogurt, latti fermentati e prodotti vegetali; Fine Food Group con prodotti per la cucina messicana, americana e Tex Mex; il Gruppo Dolcitalia, con una scelta di dolce e salato adatta per colazione, merenda e aperitivo,in collaborazione con Lazzarini Spa, un affiliato del gruppo che si è messo a disposizione per la distribuzione delle box. Anche queste box speciali, come le Magic Box tradizionali, avranno un costo ridotto di circa il 70% rispetto al valore di mercato dei prodotti contenuti all’interno.

STORE ATTIVI

Sono attivi attualmente i primi store a Milano, Roma e Bergamo. La Super Magic Box può essere pagata tramite l’app con carta, con Paypal o con i servizi Apple Pay o Google Play, riducendo il passaggio di contanti, i contatti al punto vendita e aumentando quindi la sicurezza. Basterà recarsi al pick up point indicato nella fascia oraria specificata, per ritirare la Super Magic Box e scoprire cosa c’è dentro.

© Riproduzione riservata